Impostazione della visibilità attributi
La finestra Imposta visibilità attributi viene visualizzata quando si fa clic per associare ulteriori attributi riutilizzabili e si imposta l'icona di visibilità nella tabella Attributi riutilizzabili.
Per default, gli utenti possono visualizzare e modificare gli attributi riutilizzabili sugli oggetti. Dalla finestra Imposta visibilità attributi, tuttavia, è possibile applicare ulteriori restrizioni alla visibilità tramite le azioni Nuovo profilo e Modifica profilo. Gli attributi elencati nella finestra Imposta visibilità attributi fanno parte dell'insieme di attributi riutilizzabili.
L'insieme di attributi riutilizzabili è definito utilizzando la finestra Gestisci attributi riutilizzabili dell'utilità Gestione tipi e attributi. Gli attributi riutilizzabili possono essere utilizzati da più tipi di oggetti Windchill. Per ulteriori informazioni, vedere Managing Reusable Attributes.
Per associare gli attributi riutilizzabili a un profilo e impostare la visibilità, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nella finestra Imposta visibilità attributi selezionare gli attributi riutilizzabili che si desidera associare al profilo.
2. Fare clic su OK per aggiungere le selezioni effettuate alla tabella Attributi riutilizzabili.
3. Dalla tabella Attributi riutilizzabili selezionare i tipi di vincoli che si desidera applicare all'attributo.
I vincoli selezionati impostano la visibilità determinando il modo in cui l'attributo visualizza un qualsiasi partecipante associato al profilo.
I vincoli selezionati per un attributo specifico limitano la visibilità di tale attributo. I vincoli di visibilità definiscono la modalità di visualizzazione degli attributi e dei relativi valori e se questi possono o meno essere modificati dai partecipanti associati al profilo.
* 
Per default, tutti gli attributi sono modificabili, a meno che non venga applicato un vincolo. Se più profili applicano vincoli allo stesso attributo e un partecipante appartiene a tutti i profili in questione, viene applicato il vincolo che fornisce la maggiore visibilità. Se ad esempio il profilo A imposta un vincolo Nascondi valore sull'attributo 1 e il profilo B imposta un vincolo Sola lettura sullo stesso attributo, qualsiasi partecipante appartenente a entrambi i profili A e B disporrà dell'accesso in lettura sull'attributo.
Nella sezione riportata di seguito sono definiti i vincoli applicabili a un attributo riutilizzabile.
Vincolo
Descrizione
Modifica attributo
Visualizza l'attributo e il valore specificati e consente al partecipante di modificare il valore dell'attributo. Rappresenta il comportamento di default.
Nascondi attributo
Impedisce la visualizzazione dell'attributo specificato nell'interfaccia utente per il partecipante associato al profilo.
Nascondi valore
Impedisce la visualizzazione del valore dell'attributo specificato al partecipante associato al profilo. Durante l'operazione di creazione o modifica di un oggetto, al partecipante non è consentito immettere un valore per l'oggetto.
Se per l'attributo non è presente alcun valore da visualizzare o l'attributo applicato è stato nascosto dall'utente, nel campo del valore viene visualizzato Nascosto.
Sola lettura
Visualizza l'attributo specificato per il partecipante associato al profilo. Tuttavia, l'attributo non è modificabile. Il partecipante non può modificare l'attributo durante la creazione o la modifica di un oggetto o di un qualsiasi tipo che include un attributo.
Se si utilizza una procedura guidata per creare un nuovo oggetto o modificarne uno esistente e non è presente alcun valore da visualizzare, nel campo del valore viene visualizzato (Non assegnabile).
Se si visualizza un oggetto e non è presente alcun valore da mostrare, il campo del valore accanto al nome dell'attributo risulta vuoto.
È stato utile?