Scheda Visualization
La scheda Visualization mostra la rappresentazione visiva per tutte le parti definite nella struttura di prodotto. La rappresentazione visiva viene generata dai dati CAD correlati associati alla parte utilizzando Windchill Visualization Services. In Windchill, Creo View WebGL Viewer sostituisce Creo View come tecnologia incorporata del visualizzatore di modelli 3D di default nella scheda Visualization per gli utenti dei browser Firefox, Google Chrome e Microsoft Edge. Il sistema client non richiede più l'installazione di Creo View per attivare la visualizzazione delle rappresentazioni visive tramite questi browser. Creo View WebGL Viewer esegue solo il rendering della grafica 3D.
Per gli utenti del browser Internet Explorer, Creo View è la tecnologia incorporata del visualizzatore di modelli 3D di default in Windchill. Non è consigliabile utilizzare Creo View WebGL Viewer poiché non è compatibile con Internet Explorer.
Se si desidera ripristinare l'utilizzo del plug-in Creo View per Firefox ESR 52 (32 bit), contattare l'amministratore.
* 
I browser Web stanno abbandonando il supporto dei plug-in. È possibile implementare nella propria azienda un nuovo meccanismo WebGL per visualizzare le rappresentazioni in applicazioni come Navigatore miniature, Visualizzatore miniature e nella scheda Visualization.
Se implementato, è possibile premere MAIUSC+P per modificare le preferenze del browser disponibili. Per ulteriori informazioni su Creo View WebGL Viewer, fare riferimento all'argomento Creo View WebGL Viewer.
Per ulteriori informazioni su questa configurazione, vedere l'argomento della Guida in linea Windchill Visualization Service Properties.
Visualizzazione della scheda
La visualizzazione della scheda Visualization è controllata dalla seguente preferenza: Struttura > Visualizzazione scheda Visualization. La scheda Visualization appare solo quando questa preferenza è impostata su .
Non viene visualizzata se si utilizza Windchill su un sistema operativo Macintosh.
Caricamento delle rappresentazioni visive
La seguente preferenza determina il modo in cui le rappresentazioni visive vengono caricate nella scheda Visualization: Struttura > Caricamento incrementale nella scheda Visualization. Se questa preferenza è impostata su , la geometria della scheda Visualization non viene visualizzata per default. Occorre invece utilizzare le caselle di controllo nel riquadro struttura per caricare o rimuovere le rappresentazioni visive delle parti visualizzate nella scheda Visualization.
Per gli assiemi, i segni di spunta vengono visualizzati quando tutte le parti di componenti sono selezionate e l'assieme ha un elemento visualizzabile. I quadrati vengono visualizzati quando sono selezionate solo alcune parti di componenti. I quadrati vengono visualizzati anche quando l'assieme o una qualsiasi delle parti di componenti non ha un elemento visualizzabile.
* 
Quando si utilizza il caricamento incrementale, se un oggetto è nello stato di Check-In o di Check-Out nella struttura, aggiornare la scheda Visualization per garantire la sincronizzazione tra la scheda e la struttura. Utilizzare l'aggiornamento della pagina del browser o l'azione Aggiorna disponibile nella barra degli strumenti della struttura come mostrato di seguito.
Icone
Le immagini nella scheda Visualization hanno due scopi:
Permettono di verificare visivamente le parti selezionate nella struttura parte.
Permettono di filtrare la struttura parte utilizzando un volume.
Le icone sopra l'area di visualizzazione controllano la visualizzazione delle immagini. Vedere la tabella seguente per le descrizioni di queste azioni comuni a Creo View WebGL Viewer e a Creo View:
Icona
Nome azione
Descrizione
Zoom tutto
Ridimensiona tutte le immagini per adattarle alla finestra di visualizzazione.
Zoom selezione
Ridimensiona un'immagine selezionata per riempire la finestra di visualizzazione.
Zoom finestra
Espande un'area selezionata per adattare l'area grafica.
Icona
Nome azione
Descrizione
Imposta il centro di rotazione
Seleziona una posizione sullo schermo sulla quale è possibile girare l'immagine.
Attiva o disattiva le preferenze di selezione automatiche
Utilizzato per specificare il comportamento di selezione tra il riquadro della struttura parte e l'immagine di visualizzazione. Contiene un menu con le seguenti scelte:
Seleziona automaticamente da struttura a visualizzazione: quando è selezionata, la selezione di una parte nel riquadro della struttura parte comporta l'evidenziazione dell'immagine della parte corrispondente nella scheda Visualizzazione.
* 
Supportato solo per le parti selezionate una alla volta o per più selezioni mediante il tasto CTRL. Non supportato per le parti selezionate all'interno di un intervallo nel riquadro della struttura mediante il tasto MAIUSC.
Seleziona automaticamente da visualizzazione a struttura: quando è selezionata, la selezione di un'immagine nella scheda Visualizzazione comporta l'evidenziazione della parte corrispondente nel riquadro della struttura parte.
* 
Questa funzionalità è supportata solo per le immagini selezionate singolarmente o per le selezioni multiple mediante il tasto CTRL. Non è invece supportata per più immagini selezionate trascinando un'area rettangolare nella finestra di visualizzazione.
* 
In una struttura con più corpi, facendo clic sul nodo del corpo nella scheda Visualization, la parte padre del corpo selezionato viene evidenziata nella struttura.
Filtro spaziale
Utilizzato per definire un filtro della struttura parte basato su volumi geometrici. Contiene un menu con le seguenti scelte:
Imposta filtro spaziale parallelepipedo : un filtro creato per includere tutte le parti con volumi che si trovano completamente all'interno o intersecano parzialmente un cubo specificato. Per ulteriori informazioni, vedere Filtri spaziali parallelepipedo.
Imposta filtro spaziale sfera: un filtro creato per includere tutte le parti con volumi che si trovano completamente all'interno o intersecano parzialmente una sfera specificata. Per ulteriori informazioni, vedere Filtri spaziali sfera.
Imposta filtro spaziale prossimità: un filtro creato per includere tutte le parti con volumi che si trovano completamente all'interno o intersecano parzialmente il volume disegnato intorno a una parte selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere Filtri spaziali prossimità.
Aggiorna filtro spaziale: consente all'utente di modificare i parametri di un filtro spaziale esistente.
* 
I filtri spaziali possono inoltre essere definiti dall'icona Modifica filtro sulla barra degli strumenti della scheda Struttura. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei filtri spaziali, vedere Filtri spaziali.
Regola spaziale
Disponibile solo per il contesto di configurazione. Consente di aprire un menu per impostare o aggiornare una regola spaziale parallelepipedo, sfera o di prossimità (quando è selezionato un componente).
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle regole spaziali, vedere gli argomenti riportati di seguito.
Icona
Nome azione
Descrizione
Orientamento
Utilizzata per determinare la direzione della visualizzazione. Contiene un menu con le seguenti opzioni:
- ISO 1
- ISO 2
- In alto
- In basso
- Sinistra
- Destra
- Frontale
- Indietro
Icona
Nome azione
Descrizione
Modalità selezione
Evidenzia le singole parti o più parti per la verifica. Cancella le parti evidenziate in precedenza.
Seleziona tutto
Evidenzia tutte le parti per la verifica.
Icona
Nome azione
Descrizione
Modalità rotazione e trasformazione
Un trascinatore combinato per la traslazione e la rotazione delle parti
Ripristina posizione
Consente di ripristinare le posizioni originali per le parti. Contiene un menu con le seguenti scelte:
Ripristina tutto a posizione originale - Ripristina la posizione e l'orientamento originali per tutte le parti.
Ripristina selezione a posizione originale - Ripristina la posizione e l'orientamento originali per le parti selezionate.
La modalità di rendering, disponibile solo in Creo View, modifica l'aspetto della figura. Nel menu sono disponibili le opzioni descritte di seguito.
Icona
Nome azione
Descrizione
Ombreggiato
Utilizzata per visualizzare la parte come sfumatura solida
Ombreggiato con gli spigoli
Aspetto della sfumatura. I contorni delle superfici in primo piano sono evidenziati.
* 
Questa opzione non è disponibile in PSB.
Rimozione linee nascoste
Solo i contorni neri delle superfici
Wireframe
Visualizza equamente le righe dei frame anteriori e posteriori
Mesh
Visualizza un frame di mesh
Gli strumenti di misurazione, disponibili solo in Creo View, consentono di misurare la distanza, il diametro e l'angolo tra due entità. Nel menu sono disponibili le opzioni descritte di seguito.
Icona
Nome azione
Descrizione
Crea misura distanza
Misura la distanza tra due o più entità.
Crea misura diametro
Misura il diametro o il raggio di un'entità selezionata.
Crea misura angolo
Misura l'angolo tra due entità lineari.
Crea misura di riepilogo
Consente di definire quantità di misura personalizzate e di sostituire le unità visualizzate esistenti. In Windchill sono supportate più di 40 unità di misura standard. È possibile creare anche nuove quantità di misura.
Icona
Nome azione
Descrizione
Elimina misura selezionata
Utilizzata per eliminare la misura selezionata.
Elimina tutte le misure
Utilizzata per eliminare tutte le misure.
È stato utile?