Regole di indicizzazione
L'indicizzazione consiste nell'estrazione di stringhe di testo di nomi e valori di attributo da oggetti Windchill e nel loro invio a un motore di ricerca che crea raccolte di indici ottimizzate per la ricerca. Questo processo consente agli utenti di cercare in modo efficiente dati memorizzati in un database Windchill senza disporre di alcuna informazione sul modello di oggetti interno.
Una regola di indicizzazione associa un dominio, un tipo di oggetto e uno stato del ciclo di vita a un insieme di raccolte utilizzato durante le ricerche per parola chiave. Specifica le raccolte in cui vengono indicizzati gli oggetti di un determinato tipo quando questi raggiungono un determinato stato del ciclo di vita. Gli oggetti vengono rimossi dall'indice quando lasciano lo stato del ciclo di vita specificato e raggiungono un altro stato per il quale non è stata definita alcuna regola di indicizzazione.
In una singola regola è possibile specificare un solo stato del ciclo di vita e un solo tipo di oggetto. Tuttavia, ciascuna regola può identificare più raccolte.
Un tipo di oggetto specifica una categoria di oggetti che condividono gli stessi attributi e le stesse funzioni. Ad esempio, Documento è un tipo di oggetto che può essere contenuto in alcuni dei domini creati. Poiché i domini Windchill seguono regole gerarchiche, le regole di indicizzazione definite per un dominio vengono ereditate dai domini figlio. Le regole di indicizzazione definite per il tipo di oggetto Documento in tutti gli stati del ciclo di vita all'interno del dominio Progettazione, ad esempio, vengono applicate alle istanze del tipo all'interno del dominio Progettazione o di qualsiasi dominio discendente. Poiché anche i tipi di Windchill seguono regole gerarchiche, un oggetto eredita le regole dai tipi di oggetto padre. Di conseguenza, a un oggetto può applicarsi più di una regola. Ad esempio, una regola applicata al tipo AnnotationSet viene applicata anche al tipo StructuredAnnotationSet. È inoltre possibile definire regole di indicizzazione specifiche per StructuredAnnotationSet.
La creazione di una regola di indicizzazione nell'utilità Amministrazione regole richiede la specifica dell'antecedente e del conseguente della regola.
Antecedente della regola
L'antecedente della regola è composto delle seguenti parti:
Il dominio.
Il tipo di oggetto che determina le regole all'interno di una regola di indicizzazione che si riferiscono a un oggetto specifico.
Lo stato del ciclo di vita che specifica la fase del ciclo di vita in cui l'oggetto deve trovarsi affinché possa essere applicata una regola.
Le raccolte in cui inserire gli oggetti quando questi appartengono al dominio, che sono del tipo e si trovano nello stato del ciclo di vita specificato nella regola.
Ad esempio è possibile definire una regola che specifichi che un documento generico deve essere inserito nella raccolta Rilasciato quando lo stato del ciclo di vita dell'oggetto è Rilasciato.
L'insieme di tutte le regole di indicizzazione definite per un dominio costituisce la regola di indicizzazione per il dominio.
Conseguente della regola
Il conseguente della regola è costituito da un elenco di una o più raccolte.
Una raccolta rappresenta un gruppo di oggetti correlati in cui è possibile eseguire una ricerca. Include indici ottimizzati per eseguire la ricerca, nonché riferimenti alle effettive posizioni dell'oggetto. Ad ogni oggetto indicizzabile è associato un elenco di raccolte nelle quali è indicizzato. Il primo elenco di questo tipo viene assegnato quando si crea l'oggetto. Quando l'oggetto viene eliminato, è necessario rimuoverlo da ogni raccolta in cui è indicizzato.
Tra il momento della creazione e quello dell'eliminazione, le raccolte in cui l'oggetto è indicizzato possono variare, sulla base del ciclo di vita dell'oggetto e del dominio a cui appartiene. Quando si creano regole di indicizzazione, la regola di indicizzazione relativa a un dominio viene personalizzata specificando le raccolte nelle quali spostare l'oggetto (o dalle quali eliminare l'oggetto) quando l'oggetto passa a uno stato specifico del ciclo di vita. Da questi criteri, vengono generati gli elenchi di indicizzazione che sono associati a un tipo di oggetto. Per migliorare le prestazioni, gli elenchi di indicizzazione vengono memorizzati nella cache dopo la creazione.
Le raccolte di Windchill vengono definite nel file wt.properties. Ogni raccolta viene definita da proprietà. Per ulteriori informazioni, vedere Windchill Installation and Configuration Guide.
Argomenti correlati
È stato utile?