Sottopiano
Il sottopiano è un'attività in un piano che funge da riferimento o da proxy per un altro piano o un'altra attività piano. È possibile utilizzare un sottopiano per ripartire un piano di grandi dimensioni in parti separate che possono essere gestite ed eseguite da team distinti. Il piano a cui si fa riferimento viene definito piano figlio e il piano di origine del riferimento viene definito piano padre. Possono essere presenti più padri per un piano figlio.
L'unica relazione tra un piano e altri piani di contesto avviene tramite un sottopiano. Per ulteriori informazioni, vedere Vincoli dei sottopiani.
È possibile utilizzare i sottopiani per collegare piani negli stessi contesti o in contesti diversi. Se un sottopiano si collega a un piano in altri contesti, non avviene alcuna condivisione o eredità di azioni, meeting, risorse o diritti di accesso tra un padre e qualsiasi sottopiano correlato.
Quando il piano si trova nello stato del ciclo di vita programmato, tutte le informazioni di programmazione vengono riportate nel sottopiano. Quando inizia l'esecuzione di un piano, tutte le informazioni di verifica vengono riportate nel sottopiano.
Esistono alcune limitazioni nella gestione delle relazioni tra sottopiani in Windchill. Per sfruttare al meglio i vantaggi offerti dall'uso di un sottopiano, è importante comprendere la relazione tra le informazioni del piano in un sottopiano e i progetti o i programmi padre.
Una modifica con propagazione della data di inizio del piano padre non può influire sulla data di inizio del sottopiano. La propagazione si verifica solo dal sottopiano al piano padre. Ad esempio, in caso di modifica del piano di riferimento o della data di fine stimata per un'attività, le informazioni vengono propagate
In caso di esecuzione automatica, un piano figlio non può iniziare se non vengono avviati tutti i piani padre.
Non è possibile definire relazioni con attività precedenti per un sottopiano. Tuttavia, è possibile stabilire relazioni con attività precedenti tra sottopiani e altre attività in un piano padre. Di conseguenza, è possibile utilizzare i sottopiani per dirigere le attività in un piano padre, ma non è possibile utilizzare le attività in un piano padre per dirigere i sottopiani.
È stato utile?