Verifica lavoro
A seconda della configurazione del piano, può essere necessario verificare il lavoro per avviare e completare attività e fasi cardine. È possibile verificare il lavoro simultaneamente al completamento di un'attività nonché in modo incrementale tramite l'immissione delle ore di lavoro quando queste vengono completate.
Per un piano manuale:
Quando si tiene traccia della prima attività, la data di inizio effettiva del piano viene considerata come data di Inizio piano di default. Qualsiasi nuova attività ASAP senza predecessore verrà programmata a partire da questa data.
Quando si crea una nuova attività figlio ASAP (senza predecessore) all'interno di un riepilogo avviato, l'attività figlio viene programmata dall'inizio effettivo del riepilogo.
Di seguito sono riportate le limitazioni in un'attività di riepilogo la cui data di inizio effettiva è successiva alla data di inizio del piano.
Non è possibile creare un sottopiano in questo riepilogo senza riferimento.
Non è possibile alzare o abbassare di livello l'attività da questa attività di riepilogo.
Project manager e proprietari di attività possono verificare il lavoro relativo all'attività.
Se si dispone del permesso per verificare il lavoro di un'attività, vengono attivate le azioni indicate di seguito.
Nella tabella Programmazione selezionare Verifica lavoro dal menu di scelta rapida delle azioni relative a un'attività.
Dalla tabella Task selezionare Verifica lavoro dal menu di scelta rapida delle azioni relative a un'attività.
Nella pagina delle informazioni dell'attività selezionare Azioni > Verifica lavoro.
* 
Quando si verifica il lavoro per un'attività o una fase cardine, non è possibile specificare un numero di valori pari a una risorsa assegnata. Tuttavia, quando si aggiorna il lavoro completato relativo a un'attività, i valori immessi vengono distribuiti ugualmente a tutti i task delle risorse assegnate. Per ulteriori informazioni, vedere Verifica del lavoro relativo all'attività.
I project manager e gli utenti assegnati a un'attività come risorsa possono verificare il lavoro relativo all'attività mediante task di assegnazione di risorse.
L'icona di verifica del lavoro viene visualizzata nella tabella Programmazione accanto alle attività a cui si è assegnati come risorsa. Se l'icona non viene visualizzata, assicurarsi che la colonna Assegnazione sia stata inclusa nella vista tabella.
Se si dispone del permesso per verificare il lavoro di assegnazione delle risorse, vengono attivate le azioni indicate di seguito.
Nella tabella Programmazione effettuare le operazioni descritte di seguito.
Fare clic sull'icona di verifica del lavoro visualizzata accanto alle attività a cui l'utente è stato assegnato come risorsa.
Selezionare le caselle di controllo accanto a più attività a cui l'utente è stato assegnato come risorsa, quindi selezionare Azioni > Modifica più assegnazioni.
Nella tabella Task o I miei task selezionare Verifica lavoro nel menu di scelta rapida delle azioni dell'assegnazione di una risorsa. Le assegnazioni delle risorse possono essere distinte in base all'indicatore del tipo di oggetto di assegnazione di risorse .
Nella pagina delle informazioni dell'assegnazione di una risorsa selezionare Azioni > Verifica lavoro.
Passare alla pagina delle informazioni di un'attività. Utilizzare la tabella Risorse disponibile nella scheda Oggetti correlati per visualizzare le informazioni sull'assegnazione e verificare il lavoro.
Se l'utente viene assegnato come risorsa a un'attività risultato finale, può utilizzare l'azione Verifica nuovo lavoro per verificare il lavoro dell'assegnazione aggiungendo anche uno o più argomenti all'attività. Per ulteriori informazioni, vedere Verifica nuovo lavoro.
Attività di riepilogo
Non è possibile verificare il lavoro per un'attività di riepilogo.
Lo stato di avanzamento dell'attività di riepilogo viene calcolato dal lavoro verificato per le rispettive attività figlio. Per ulteriori informazioni, vedere Esempio di calcolo delle attività di riepilogo.
Utilizzare l'azione Modifica per verificare il lavoro per le azioni assegnate all'utente. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di un'azione.
Utilizzare l'azione Modifica per verificare il lavoro per i risultati finali assegnati all'utente. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di un risultato finale.
Durante la verifica del lavoro, le opzioni disponibili dipendono dai fattori descritti di seguito.
Esecuzione del piano
Se il piano è in modalità di esecuzione automatica, è possibile verificare il lavoro solo quando gli oggetti sono nello stato del ciclo di vita In corso. Per ulteriori informazioni, vedere Stato del ciclo di vita dell'esecuzione automatica e azioni disponibili.
Risultati finali collegati
I vincoli descritti di seguito si applicano quando l'opzione Collega i risultati finali alle attività del progetto è attivata per il progetto.
Non è possibile verificare il lavoro per una fase cardine a cui sono associati risultati finali. Il lavoro della fase cardine viene calcolato dal lavoro verificato per i risultati finali associati.
Non è possibile assegnare risorse a una fase cardine e i task di assegnazione delle risorse non possono essere pertanto utilizzati per la verifica del lavoro della fase cardine.
Se a un'attività è associato un risultato finale, la verifica del lavoro per il risultato finale o per l'attività aggiorna i dati di entrambi.
Preferenze
La preferenza Mantieni lavoro effettivo controlla se il numero di ore immesse nel campo Lavoro effettivo viene mantenuto dopo che un'attività è stata completata. Se impostato su No, quando un'attività è stata completata, l'attributo Lavoro effettivo è uguale all'attributo Lavoro.
Per impostare questa preferenza, passare alla pagina Utilità in Sito , Organizzazione o al contesto individuale (Progetto , Programma o Prodotto ). Fare clic sul link Gestione preferenze ed espandere il nodo Pianificazione progetto.
È stato utile?