Gestione delle opzioni nel pool di opzioni
Per utilizzare il pool di opzioni, selezionare la pagina Dettagli di un prodotto o di una libreria e fare clic sulla scheda Pool di opzioni. In questa pagina è possibile creare e gestire le opzioni e le scelte che appartengono al pool di opzioni e creare regole per definire la logica di selezione delle scelte.
La pagina Pool di opzioni contiene due riquadri.
Il riquadro di sinistra visualizza una struttura di gruppi, opzioni e scelte inclusi nel pool di opzioni.
Il riquadro di destra visualizza le schede che forniscono informazioni più dettagliate sugli attributi e sulle regole definiti per l'insieme di opzioni. Per esempio, a seconda dell'elemento selezionato, è possibile visualizzare alcune delle seguenti schede: Opzione di progettazione, Regole condizionali, Regole di inclusione, Regole di attivazione, Regole di esclusione, Alias espressione e Dove usato.
* 
Nel pool di opzioni è possibile definire diversi tipi di opzioni. Ogni tipo viene visualizzato in una scheda separata. Per default, viene selezionata la scheda Opzione di progettazione. Per ulteriori informazioni, vedere Attivazione o disattivazione dei sottotipi di vendita e progettazione, Creazione di un nuovo sottotipo di opzione e Personalizzazione del nome visualizzato del tipo di opzione.
Struttura del pool di opzioni
La struttura del pool di opzioni fornisce una vista gerarchica dei gruppi (eventualmente definiti) e delle opzioni con le scelte che sono presenti nel pool di opzioni.
Tipo elemento
Descrizione
Azioni disponibili
Pool di opzioni
Un elemento di livello superiore che rappresenta il contenitore in cui viene creato il pool di opzioni
Espandendo un pool di opzioni vengono visualizzate le opzioni e i gruppi inclusi nel pool di opzioni. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pool di opzioni, diventano disponibili le azioni Visualizza informazioni, Nuovo gruppo e Nuova opzione. Selezionando il pool di opzioni vengono visualizzate le schede Opzione di progettazione, Regole condizionali, Regole di inclusione, Regole di esclusione, Regole di attivazione e Alias espressione nel riquadro di destra.
gruppo
Una raccolta di opzioni definita dall'utente, che consente di organizzare le opzioni all'interno del pool di opzioni
Espandendo un gruppo vengono visualizzate le opzioni incluse nel gruppo.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo, sono disponibili le azioni Visualizza informazioni, Modifica, Elimina e Nuova opzione.
Selezionando il gruppo vengono visualizzate le schede Attributi e Opzione di progettazione nel riquadro di destra.
opzione
Una funzionalità per cui possono essere disponibili diverse scelte
Espandendo un'opzione vengono visualizzate le scelte definite per tale opzione.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'opzione, vengono visualizzate le azioni Visualizza informazioni, Modifica, Elimina, Rinomina, Nuova scelta e Assegna a gruppo insieme alla possibilità di creare nuovi oggetti di modifica.
Selezionando un'opzione vengono visualizzate le schede Attributi, Scelta di progettazione e Dove usato nel riquadro di destra.
scelta
Le scelte (valori consentiti) associate all'opzione selezionata
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una scelta, vengono visualizzate le azioni Visualizza informazioni, Modifica, Copia, Elimina, Rinomina, Nuova regola di inclusione e Nuova regola di attivazione insieme alla possibilità di creare nuovi oggetti di modifica.
Selezionando una scelta vengono visualizzate le schede Attributi e Dove usato nel riquadro di destra.
La struttura del pool di opzioni contiene le seguenti azioni per la visualizzazione e la modifica delle informazioni del pool di opzioni:
Azione
Descrizione
Verifica scelte duplicate
Verifica se il pool di opzioni contiene scelte duplicate.
Espandi tutto
Espande tutti i livelli della gerarchia per il pool di opzioni.
Comprimi tutto
Comprime tutti i livelli della gerarchia per il pool di opzioni.
Esporta lista in un file
Esporta le informazioni del pool di opzioni in un file a cui è possibile accedere non in linea con programmi come Microsoft Excel.
Quando sono attivati più tipi di opzione, la struttura del pool di opzioni viene filtrata per visualizzare un singolo tipo di opzione e il tipo di scelta corrispondente. Per modificare la struttura filtrata, selezionare i tipi di opzione specifici da un elenco a discesa nell'angolo in alto a destra del riquadro della struttura. Quando una scheda opzione o scelta viene visualizzata nel riquadro di destra, corrisponde al tipo selezionato dall'elenco. Per ulteriori informazioni, vedere Attivazione o disattivazione dei sottotipi di vendita e progettazione.
Opzioni per un pool di opzioni
Quando il pool di opzioni o il gruppo è selezionato nella struttura del pool di opzioni, il riquadro di destra include le opzioni corrispondenti al tipo di opzione selezionato. In questa tabella sono disponibili le seguenti azioni:
Azione
Descrizione
Elimina
Elimina l'opzione dal pool di opzioni. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione di un'opzione.
Nuova opzione
Aggiunge una nuova opzione al pool di opzioni o al gruppo selezionato.
Assegna a gruppo
Assegna l'opzione al gruppo. Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazione delle opzioni ai gruppi.
Esporta lista in un file
Esporta le opzioni, corrispondenti al tipo selezionato, del pool di opzioni o del gruppo in un file a cui è possibile accedere non in linea con programmi come Microsoft Excel.
Per ulteriori informazioni, vedere Opzioni e scelte.
Scelte per un pool di opzioni
Quando l'opzione è selezionata nella struttura del pool di opzioni, il riquadro di destra include le scelte corrispondenti al tipo di opzione selezionato. In questa tabella sono disponibili le seguenti azioni:
Azione
Descrizione
Elimina
Elimina la scelta dall'opzione nel pool di opzioni.
Nuova scelta
Aggiunge una nuova scelta all'opzione selezionata.
Copia
Copia negli Appunti la scelta selezionata.
Esporta lista in un file
Esporta le scelte per le opzioni selezionate nel pool di opzioni in un file a cui è possibile accedere non in linea con programmi come Microsoft Excel.
Per ulteriori informazioni, vedere Opzioni e scelte.
Regole condizionali per un pool di opzioni
Quando il pool di opzioni è selezionato nella struttura del pool di opzioni, il riquadro di destra include le regole condizionali per il pool di opzioni. In questa tabella sono disponibili le seguenti azioni:
Azione
Descrizione
Elimina
Elimina la regola condizionale dal pool di opzioni. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione di una regola condizionale.
Nuova regola condizionale
Aggiunge una nuova regola condizionale al pool di opzioni.
Copia
Copia negli Appunti la regola condizionale selezionata.
Nuovo
Crea una nuova notifica di modifica, richiesta di modifica, report di problema, soluzione temporanea o richiesta di promozione per la regola condizionale selezionata.
Esporta lista in un file
Esporta le regole condizionali del pool di opzioni in un file a cui è possibile accedere non in linea con programmi come Microsoft Excel.
Per ulteriori informazioni, vedere Regole condizionali.
Includere regole per un pool di opzioni
Quando il pool di opzioni è selezionato nella struttura del pool di opzioni, il riquadro di destra include le regole di inclusione per il pool di opzioni. In questa tabella sono disponibili le seguenti azioni:
Azione
Descrizione
Elimina
Elimina la regola di inclusione dal pool di opzioni. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione di una regola di inclusione .
Copia
Copia negli Appunti la regola di inclusione selezionata.
Nuovo
Crea una nuova notifica di modifica, richiesta di modifica, report di problema, soluzione temporanea o richiesta di promozione per la regola di inclusione selezionata.
Esporta lista in un file
Esporta le regole di inclusione del pool di opzioni in un file a cui è possibile accedere non in linea con programmi come Microsoft Excel.
Per ulteriori informazioni, vedere Regole di inclusione.
Regole di esclusione per un pool di opzioni
Quando il pool di opzioni è selezionato nella struttura del pool di opzioni, il riquadro di destra include le regole di esclusione per il pool di opzioni. In questa tabella sono disponibili le seguenti azioni:
Azione
Descrizione
Elimina
Elimina la regola di esclusione dal pool di opzioni. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione di una regola di esclusione.
Nuova regola di esclusione
Aggiunge una nuova regola di esclusione al pool di opzioni.
Copia
Copia negli Appunti la regola di esclusione selezionata.
Nuovo
Crea una nuova notifica di modifica, richiesta di modifica, report di problema, soluzione temporanea o richiesta di promozione per la regola di inclusione selezionata.
Esporta lista in un file
Esporta le regole di esclusione del pool di opzioni in un file a cui è possibile accedere non in linea con programmi come Microsoft Excel.
Per ulteriori informazioni, vedere Regole di esclusione.
Attivare regole per un pool di opzioni
Quando il pool di opzioni è selezionato nella struttura del pool di opzioni, il riquadro di destra include le regole di attivazione per il pool di opzioni. In questa tabella sono disponibili le seguenti azioni:
Azione
Descrizione
Elimina
Elimina la regola di attivazione dal pool di opzioni. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione di una regola di attivazione.
Copia
Copia negli Appunti la regola di attivazione selezionata.
Nuovo
Crea una nuova notifica di modifica, richiesta di modifica, report di problema, soluzione temporanea o richiesta di promozione per la regola di inclusione selezionata.
Esporta lista in un file
Esporta le regole di attivazione del pool di opzioni in un file a cui è possibile accedere non in linea con programmi come Microsoft Excel.
Per ulteriori informazioni, vedere Regole di attivazione.
Alias espressione per un pool di opzioni
Quando il pool di opzioni è selezionato nella struttura del pool di opzioni, il riquadro di destra include gli alias espressione per il pool di opzioni. In questa tabella sono disponibili le seguenti azioni:
Azione
Descrizione
Elimina
Elimina l'alias espressione dal pool di opzioni. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione degli alias.
Nuovo alias espressione
Aggiunge un nuovo alias espressione al pool di opzioni.
Copia
Copia negli Appunti l'alias espressione selezionato.
Nuovo
Crea una nuova notifica di modifica, richiesta di modifica, report di problema, soluzione temporanea o richiesta di promozione per la regola di inclusione selezionata.
Esporta lista in un file
Esporta gli alias espressione del pool di opzioni in un file a cui è possibile accedere non in linea con programmi come Microsoft Excel.
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo degli alias.
È stato utile?