Amministrazione generale > Archiviazione e replica di file > Best practice per l'archiviazione e la replica di file
Best practice per l'archiviazione e la replica di file
Utilizzare le seguenti linee guida per amministrare l'archiviazione e la replica di file in modo efficace:
Utilizzo degli archivi di file
Selezionare l'opzione Sposta i file invece di eliminarli quando si rimuovono i file senza riferimenti. Eseguire l'operazione Rimuovi file senza riferimenti solo se sul dispositivo di memorizzazione montato sta per esaurirsi lo spazio. Per ulteriori informazioni, vedere Pulizia di archivi e cartelle.
Effettuare la sottoscrizione agli avvisi di archivio file per ricevere notifiche e-mail in caso di errori di sistema o di errori delle operazioni di caricamento e download.
Eseguire il backup dell'archivio a intervalli regolari. Si consiglia di eseguire simultaneamente il backup dell'archivio e del database.
Eseguire periodicamente lo strumento WContentVerify e correggere gli errori dei file di dati segnalati dallo strumento. Per ulteriori informazioni, vedere Diagnostic and Repair Tools.
Creare un archivio di backup locale per memorizzare temporaneamente i file di dati e montarlo su un dispositivo di memorizzazione fisico diverso dall'archivio cache originale. Quando l'archivio cache diventa di sola lettura, dopo un minuto viene attivato l'archivio di backup locale, che memorizza i file di dati finché non viene ripristinato l'archivio cache originale. Per ulteriori informazioni, vedere Default Vaults for Uploads and File Vaulting.
Se nell'organizzazione sono presenti utenti che eseguono operazioni di caricamento e download in Windchill da remoto, è necessario configurare il file server di Windchill nelle rispettive posizioni remote in quanto l'installazione del file server remoto migliora le prestazioni delle operazioni di caricamento e download per gli utenti remoti. Per ulteriori informazioni, vedere Configuring Remote File Servers.
Assicurarsi che gli utenti remoti utilizzino il file server di Windchill più vicino per l'operazione di caricamento e download e abbiano impostato la preferenza File server preferito. Per ulteriori informazioni sull'impostazione della preferenza, vedere Impostazione del sito di file server preferito.
Aggiornare periodicamente la coppia chiave pubblica e chiave privata e distribuire la chiave pubblica aggiornata su tutti i file server configurati.
Se sono stati configurati più file server remoti, configurare Prossimità sito per ciascun sito. L'ordine di prossimità dei siti deve corrispondere all'ordine di distanza tra i siti. Ad esempio, il primo sito nell'elenco Prossimità sito deve essere il sito più vicino.
Evitare di registrare lo stesso file server con più siti principali Windchill.
Se sono configurate etichette di sicurezza, verificare che i valori di etichetta di sicurezza siano accessibili agli utenti/gruppi/ruoli del sito. Se tutti gli utenti/gruppi/ruoli del sito sono limitati per un'etichetta di sicurezza, il caricamento del documento con tale etichetta di sicurezza avrà esito negativo.
Replica di dati
Configurare le programmazioni repliche di dati in modo che avvengano quando il server principale Windchill non è occupato a servire le richieste dell'utente.
Evitare programmazioni repliche di dati simultanee perché le operazioni di replica multiple utilizzeranno la larghezza di banda della rete e altre risorse imponendo un carico sul server principale Windchill.
Creare un solo archivio di replica per file server per la replica di dati.
Configurazione archivi
Quando si apportano determinate modifiche nella configurazione archivi, la configurazione deve essere trasmessa dal sito principale al file server.
Se il sito principale viene aggiornato con l'ultimo CPS, applicare gli aggiornamenti a tutti i file server registrati. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Set di patch critiche in File Server Remote Site Pre-Installation Steps.
Se si desidera eseguire operazioni di massa per la configurazione archivi, utilizzare le utilità FvLoader e ReplicaLoader. Per ulteriori informazioni sulle utilità, vedere About FvLoader and ReplicaLoader.
Monitorare periodicamente la configurazione archivi per assicurarsi che lo stato del mount sia VALIDO e che il contenuto possa essere scritto nelle cartelle. Se lo stato del mount è NON VALIDO, correggere il mount e convalidare lo stato del mount.
* 
Il mount duplicato può causare la perdita di dati.
Se un host in un cluster di Windchill non è più valido o non è in uso, eliminarlo dalla configurazione archivi.
Impostare sempre Tipo di host come Nodo cluster per gli host.
Best practice per l'utilizzo di Archiviazione BLOB di Azure e AWS S3
Montare sempre l'archivio cache nel percorso basato sul file system. Non montare l'archivio cache sui servizi di AWS S3 o Archiviazione BLOB di Azure in quanto si potrebbero compromettere le prestazioni delle operazioni di caricamento.
Impostare il ruolo IAM o MSI come strategia di autenticazione durante la configurazione di archivi di file di Windchill per l'utilizzo del servizio AWS S3 o Archiviazione BLOB di Azure.
Si consiglia di mantenere la proprietà Secure transfer required attivata per garantire connessioni protette ad Archiviazione BLOB di Azure.
È possibile attivare la proprietà Secure transfer required come indicato qui.
Aggiornamento delle proprietà di archiviazione file e delle regole di contenuto
Creare regole di pulizia del contenuto per l'archivio cache. Inoltre, impostare la proprietà wt.fv.master.deleteUnreferencedFilesOnAutoVaultCleanup su true. Con questa impostazione, è possibile evitare lo scenario di disco pieno nell'archivio cache. Il valore di default è false.
Modificare il valore della proprietà wt.fv.fvFileThreshold in base alle esigenze. Fare riferimento alla documentazione per il sistema operativo e il file system per individuare il valore ottimale per il numero massimo di file da scrivere in una directory. Il valore di default per questa proprietà è 50000.
Impostare la proprietà wt.fv.fvMountValidator.validationInterval su un valore valido compreso tra 3600 e 86400 secondi (da 1 a 24 ore). Il valore di default è 86400 secondi (24 ore). Evitare di impostare la proprietà su -1 in quanto disattiva il processo di convalida del mount periodico per l'intero sistema.
Impostare la proprietà wt.intersvrcom.security.URLAuthentication=true nel file wt.properties. Il valore di default è true.
Impostare la proprietà wt.intersvrcom.URLAuthenticator.useUrlCache=true nel file wt.properties. Il valore di default è true.
Impostare la proprietà wt.intersvrcom.sitePing=true nel file wt.properties. Il valore di default è true.
Impostare la proprietà wt.fv.master.adhocCaching.flag=2 nel file wt.properties. Il valore di default è 2.
Impostare la proprietà wt.fv.useFvFileThreshold=true nel file wt.properties. Il valore di default è true.
Regolare il valore della proprietà wt.fv.activeAutoFolderCount in base ai requisiti aziendali. Il valore di default è 2. Aumentare il valore in caso di elevato numero di caricamenti di file quotidiani.
Impostare la proprietà wt.fv.useVaultsForAllContent su true nel file wt.properties. Questa proprietà evita l'archiviazione dei file nel BLOB del database. Il valore di default è true.
Ottimizzare le proprietà riportate di seguito per migliorare le prestazioni dei vari processi di archiviazione file.
Proprietà
Valore
wt.fv.CCSUpload.NumOfQueues
Il valore di default è 1.
wt.fv.revaulting.NumOfQueues
Il valore di default è 1.
wt.fv.master.Replication.NumOfQueues
Il valore di default è 3.
wt.fv.master.replicationThreadCount
Il valore di default è 1.
wt.fv.read.buffer_size
Il valore di default è 8192.
wt.fv.download.buffer_size
Il valore di default è 8192.
wt.fv.revaultQuerySize
Il valore di default è 1000. 
Protezione del contenuto
Sebbene esistano alcune tecniche di offuscamento per ridurre la visibilità diretta del contenuto nell'archivio, è consigliabile che l'accesso agli archivi sia strettamente controllato e monitorato. Il contenuto viene memorizzato in archivi in modo sia difficile per un utente (inclusi gli amministratori) identificare e scaricare il contenuto al fine di recuperare l'indirizzo IP del cliente.
È stato utile?