Creazione di un grafico
I grafici consentono di rappresentare graficamente i dati all'interno di una tabella. Vengono visualizzati al di sopra della tabella di riferimento.
1. Fare clic sull'icona del nuovo grafico nella barra degli strumenti della tabella o selezionare Nuovo grafico nel menu Azioni.
2. Nella finestra Nuovo grafico selezionare le colonne della tabella di cui tracciare il grafico in Valore primo asse e Valore secondo asse. Affinché il grafico venga visualizzato, è necessario selezionare almeno una colonna di Valore primo asse. Non tutti i tipi di grafico richiedono la selezione di due colonne.
* 
Affinché un grafico venga visualizzato sono necessari almeno due valori univoci dei dati della colonna selezionata. Se si specificano meno di due valori (zero o uno), il riquadro interattivo visualizza un messaggio di errore.
3. Immettere i valori Titolo grafico, Etichetta asse orizzontale e Etichetta asse verticale oppure accettare i valori di default forniti. I valori di default si basano sulla colonna o sulle colonne selezionate come valori dell'asse.
4. Selezionare le opzioni Layout grafico per il grafico. Il grafico risultante viene visualizzato nel riquadro di anteprima a destra. Modificando le impostazioni, il riquadro di anteprima aggiorna la visualizzazione del grafico al di sopra della tabella.
I tipi di grafico disponibili sono determinati dai tipi di dati delle selezioni della colonna per Valore primo asse e Valore secondo asse; le ulteriori opzioni di layout del grafico disponibili dipendono dal tipo di grafico selezionato. Le opzioni non disponibili risultano non attive.
Opzioni di layout del grafico
Descrizione
(icone tipo di grafico)
Selezionare il tipo di grafico.
I tipi di grafico disponibili sono determinati dai tipi di dati delle selezioni della colonna per Valore primo asse e Valore secondo asse. I tipi di grafico non applicabili alle colonne selezionate risultano non attivi.
Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di grafico.
Mostra griglia asse Y
Selezionare questa opzione per visualizzare le righe della griglia per l'asse Y. Per default, la griglia dell'asse Y non è visualizzata.
Mostra griglia asse X
Selezionare questa opzione per visualizzare le righe della griglia per l'asse X. Per default, la griglia dell'asse X non viene visualizzata.
Mostra etichette dati
Selezionare questa opzione per definire un'etichetta per le barre o le fette sul grafico. Per default, non vengono visualizzate etichette.
Mostra descrizioni
Selezionare questa opzione per visualizzare dati aggiuntivi quando si esegue il rollover del punto, della barra o della fetta con il mouse. Per default, vengono visualizzate le descrizioni.
Mostra sfondo
Selezionare questa opzione per aggiungere uno sfondo al grafico. Per default, non viene visualizzato alcuno sfondo.
Mostra etichette orizzontalmente
Selezionare questa opzione per forzare la visualizzazione orizzontale delle etichette per l'asse X. È possibile che alcune etichette non vengano visualizzate se lo spazio lungo l'asse X non è sufficiente. Per default, le etichette non vengono visualizzate orizzontalmente.
Mostra legenda
Selezionare questa opzione per visualizzare una legenda per un grafico a torta, un istogramma in pila, un grafico a barre in pila o un istogramma a colonne raggruppate. Per default, non vengono visualizzate legende.
Visualizzazione
Selezionare il numero di valori da visualizzare nel grafico: 3 valori, 5 valori, 10 valori, 15 valori, 20 valori o 25 valori. L'impostazione di default è 10 valori.
Tavolozza
Selezionare la tavolozza dei colori da utilizzare per la visualizzazione del grafico: Windchill, Conforme al CUD (Color Universal Design o CUD, una tavolozza per persone daltoniche), Luminosa o Tonalità di terra. L'impostazione di default è Windchill.
Dimensione carattere
Selezionare la dimensione del carattere per le etichette del grafico: Piccola, Media o Grande. L'impostazione di default è Piccola.
Mostra torta come anello
Selezionare questa opzione per visualizzare il grafico a torta come anello. Per default, il grafico viene visualizzato a torta.
* 
Le opzioni di visualizzazione Unità, Mostra linea e Mostra retta di regressione si applicano a tipi di grafico che saranno disponibili in una release successiva.
5. Fare clic su Aggiungi grafico a tabella.
È stato utile?