Effettività
Gli oggetti gestiti mediante effettività includono parti, documenti e i seguenti oggetti del processo di produzione: piani di produzione (piani del processo di produzione, sequenze e operazioni) e risorse di fabbricazione (stabilimenti, gruppi di risorse, specializzazioni, materiali di processo, utensili e centri di lavorazione).
L'effettività corrisponde a data, lotto o numero di serie per la sostituzione delle versioni obsolete dell'oggetto con le nuove versioni in produzione. È possibile modificare le impostazioni relative all'effettività pianificata da una notifica di modifica o un task di modifica. Dopo l'approvazione della notifica di modifica, le effettività pianificate vengono copiate come effettività di fatto per un determinato oggetto.
L'impostazione dell'effettività per una soluzione temporanea fornisce soltanto informazioni descrittive. Impostando l'effettività per una soluzione temporanea non viene eseguita alcuna elaborazione del sistema.
Quando si aggiunge un valore di effettività, è possibile specificare più valori e intervalli di suddivisione. Ad esempio, è possibile impostare la parte 123, versione B, come effettiva per il prodotto ABC, numeri di serie da 1 a 5 e da 9 a 11. Per ulteriori informazioni sulla sintassi per l'impostazione di più valori di effettività, vedere la sezione relativa alla sintassi.
Terminologia relativa all'effettività
Termine
Descrizione
Livello di effettività
Elemento della struttura di prodotto che fornisce il contesto per l'impostazione dell'effettività per numero di serie.
Propagazione struttura dell'effettività
L'azione del sistema mediante la quale una dichiarazione di effettività per le versioni figlio in una struttura di prodotto viene scritta in una specifica di configurazione definita.
Qualificatore di effettività
Informazioni aggiuntive che definiscono ulteriormente il significato di una dichiarazione di effettività. Ad esempio, Esatta o Non successiva a.
Tipo di effettività
Tipi di effettività che è possibile impostare per una versione di un oggetto. Le scelte disponibili includono numero di serie, numero di sequenza di fabbricazione, numero di lotto, numero di blocco e data. I tipi consentiti sono determinati dal codice traccia di default registrato per una parte tracciabile.
Prodotto finale
Parte superiore in una struttura di prodotto che rappresenta quanto viene consegnato a un cliente in base a un contratto.
Effettività del prodotto finale
Dichiarazione di effettività scritta per una versione di parte nel contesto di un prodotto finale.
Propagazione a elementi di pari livello
Azione di sistema con cui gli intervalli di effettività delle versioni precedenti dell'oggetto vengono modificati in modo da riflettere l'effettività della nuova versione dell'oggetto.
Parte tracciabile
Parte componente o assieme designata come tracciata per numero di serie o di lotto. La parte viene indicata come tracciabile al momento della relativa creazione.
È stato utile?