Aggiornamento della cache
È possibile utilizzare l'azione Sincronizza del workspace per aggiornare in modo esplicito tutti gli oggetti del workspace diventati obsoleti nella cache a causa di modifiche più recenti apportate sul server da un altro utente. La sincronizzazione esplicita con il server è necessaria per comunicare le modifiche alla cache locale.
La sincronizzazione tra le informazioni memorizzate nella cache e il server può essere implicita, in background ed esplicita.
Sincronizzazione implicita
La sincronizzazione implicita viene eseguita selezionando l'icona di aggiornamento oppure ogni volta che il client presenta una richiesta al server (Check-Out, Carica e così via) e vengono aggiornate le informazioni nelle aree descritte di seguito.
Lo stato del workspace corrente cambia in "Sottoposto a Check-Out dall'utente".
Un oggetto viene aggiunto al workspace corrente.
Un oggetto viene rimosso dal workspace corrente.
Sincronizzazione in background
La sincronizzazione in background viene eseguita automaticamente per aggiornare le modifiche del commonspace entro tre minuti da ogni azione PDM. Questo tipo di sincronizzazione, inoltre, aggiorna il workspace per l'accesso rimosso e riaggiunto dei documenti, quando eseguita per aggiornare le modifiche del commonspace. Con la sincronizzazione in background vengono aggiornate le informazioni nelle aree indicate di seguito.
Vengono aggiornati gli attributi nella versione master dell'oggetto nel database.
Vengono aggiornati lo stato del ciclo di vita e lo stato obsoleto.
Lo stato cambia in "Sottoposto a Check-Out da un altro utente", "Sottoposto a Check-Out dall'utente in un altro workspace".
Modifica dell'accesso (include l'accesso modificato, aggiunto e rimosso).
Sincronizzazione esplicita
La sincronizzazione esplicita si verifica quando si seleziona Strumenti > Sincronizza. Con la sincronizzazione esplicita vengono aggiornate le informazioni come riportato di seguito.
Tutto il materiale sincronizzato con il metodo implicito (vedere sopra).
Viene aggiornato il nome del file nella cache locale.
Modifica dell'accesso (include l'accesso modificato, aggiunto e rimosso).
Preferenze del server e qualsiasi altra modifica lato server apportata dall'amministratore del sito.
* 
Le modifiche apportate nel commonspace agli oggetti nel workspace attivo possono essere aggiornate frequentemente o posticipate utilizzando la preferenza Update commonspace changes in background. Alcune informazioni come lo stato di Check-Out, il nome e lo stato del ciclo di vita di un oggetto possono essere modificate da un altro utente esterno al workspace. Le modifiche di questo tipo devono essere aggiornate nel workspace attivo per visualizzare i nuovi valori aggiornati.
Per sincronizzare il workspace con il server, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Senza aver selezionato righe di tabella del workspace, fare clic su Strumenti > Sincronizza.
2. Il sistema aggiorna i dati relativi al workspace e tutti gli oggetti del workspace in base alle ultime modifiche apportate sul server.
La preferenza Workspace > Intervallo di aggiornamento diritti di accesso, consente di impostare l'intervallo di esecuzione di un aggiornamento completo del workspace (il valore minimo di default è 1800 secondi) in background. Una volta trascorso l'intervallo specificato, l'aggiornamento completo del workspace viene eseguito. Durante ogni aggiornamento completo, il sistema verifica la presenza di modifiche recenti ai diritti di accesso. Se nel server sono presenti modifiche di accesso dei documenti del workspace, il workspace viene sincronizzato immediatamente.
* 
Con l'azione Sincronizza è possibile selezionare gli elementi CAD da sincronizzare oppure, se non si seleziona alcun documento, sincronizzare l'intero workspace. La sincronizzazione dell'intero workspace gestisce anche le modifiche dell'accesso di tutti i documenti CAD nel server. Se si seleziona un documento CAD che non è più accessibile nel server, viene sincronizzato l'intero workspace.
È stato utile?