Gestione della convalida ModelCHECK durante il Check-In
Creo Parametric consente di utilizzare ModelCHECK™ come "barriera protettiva" del database Windchill. Pertanto, per essere sottoposti correttamente a Check-In, i modelli devono soddisfare i criteri ModelCHECK. Questa funzionalità di barriera protettiva è controllata dal server Windchill, che utilizza come riferimento i parametri ModelCHECK di sola lettura contenuti nei modelli.
Configurazione di ModelCHECK in Creo Parametric
Per attivare la funzionalità della barriera protettiva, è necessario innanzitutto modificare la configurazione di ModelCHECK in modo da consentire a ModelCHECK di aggiungere ai dati i parametri necessari. Dalla finestra Configurazione ModelCHECK in Creo Parametric modificare il file di inizializzazione config_init.mc e gli oggetti riportati di seguito.
Impostare MC_ENABLE su Y.
Questa operazione attiva ModelCHECK ed è necessaria anche se l'opzione modelcheck_enabled di config.pro è impostata su "sì".
Impostare MODE_RUN su Y.
Questa operazione attiva singole modalità d'esecuzione di ModelCHECK: Interattiva, Batch, Rigenera e Salva. È necessario attivare almeno una modalità d'esecuzione.
Impostare ADD_DATE_PARM su Y.
Viene creato un parametro denominato MODEL_CHECK nei file di modello di tutti i modelli controllati. Questo parametro contiene la data e l'ora dell'ultima esecuzione di ModelCHECK.
Impostare ADD_ERR_PARM su Y.
Viene creato un parametro denominato MC_ERRORS in tutti i modelli controllati. Questo parametro contiene il numero di errori individuati nel modello con l'ultima esecuzione di ModelCHECK.
Impostare ADD_CONFIG_PARM su Y.
Viene creato un parametro denominato MC_CONFIG in tutti i modelli controllati. Questo parametro contiene i nomi dei file di configurazione di ModelCHECK utilizzati per un controllo finale del modello.
Impostare ADD_MODE_PARM su Y.
Viene creato un parametro denominato MC_MODE in tutti i modelli controllati. Questo parametro contiene la modalità di esecuzione di ModelCHECK nel modello.
Impostare ADD_VERIFIED_PARM su Y
Viene creato un parametro denominato MC_VERIFIED in tutti i modelli controllati.
Dopo aver modificato le impostazioni, salvare la configurazione. Come risultato di questa modifica, ogni volta che si esegue ModelCHECK vengono aggiunti nei file di dati questi nuovi parametri di sola lettura.
* 
Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della Guida di ModelCHECK.
Configurazione di ModelCHECK in Windchill
Dopo aver configurato ModelCHECK in Creo Parametric, configurare Windchill come indicato di seguito.
1. Nell'utilità Windchill Gestione tipi e attributi (Sito > Utilità > Gestione tipi e attributi), espandere il nodo Gestisci tipi, quindi individuare e selezionare il sottotipo di documento CAD del documento EPM. Fare clic su Modifica dal menu Azione del tipo, per accedere alla modalità di modifica e fare clic sull'icona Nuovo attributo nella scheda Attributi, per accedere alla finestra Nuovo attributo e procedere con la creazione degli attributi con i nomi e i tipi di attributi riportati di seguito:
MC_ERRORS - (numero intero)
MODEL_CHECK - (stringa)
MC_CONFIG - (stringa)
MC_MODE - (stringa)
MC_VERIFIED - (booleano)
* 
Se, al termine della creazione di un attributo, si fa clic su Applica, la finestra Nuovo attributo rimane aperta per la creazione dell'attributo successivo. Al termine della creazione di tutti gli attributi, fare clic su Fine per uscire dalla finestra Nuovo attributo. Viene nuovamente visualizzata la modalità di modifica per il tipo di documento CAD e la pagina delle informazioni sull'ultimo attributo creato viene visualizzata nel riquadro di destra. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un nuovo attributo.
2. Al termine della creazione degli attributi, nella pagina delle informazioni sull'attributo per l'ultimo attributo creato MC_<ERRORS/CONFIG/MODE or VERIFIED>, selezionare la scheda Visibilità. Nella colonna Tipo di schermo individuare i tipi di schermata Crea nuovo, Modifica e Caricamento EPM e impostare il valore di ciascun tipo di schermata su Valore nascosto, quindi fare clic su Salva.
3. Ripetere l'impostazione Valore nascosto dei tipi di schermata Crea nuovo, Modifica e Caricamento EPM per gli attributi MC_<ERRORS/CONFIG/MODE or VERIFIED> rimanenti. Al termine dell'impostazione dei valori di visibilità per tutti e quattro gli attributi, fare clic su Fine per uscire dalla modalità di modifica della pagina Tipo di documento CAD. È quindi possibile chiudere l'utilità Gestione tipi e attributi. Per ulteriori informazioni sulla visibilità attributi, vedere Visualizzazione e impostazione della visibilità attributi.
4. Per attivare ModelCHECK, impostare la preferenza Operazione > Check-In > Convalida ModelCHECK su sì (il valore di default è no).
5. Per configurare ModelCHECK, impostare le preferenze di modelCHECK appropriate, anche in Operazione > Check-In, come indicato di seguito.
Impostare Numero di errori ModelCHECK in modo da specificare il numero massimo di errori ModelCHECK consentiti. L'impostazione di default è 0.
Impostare Numero di ore ModelCHECK in modo da specificare il numero massimo di ore consentite tra una verifica ModelCHECK nel client e l'effettivo Check-In del modello in Windchill. L'impostazione di default è 24.
* 
Wildfire 4.0 M100 e Windchill PDMLink 9.1 M030(1) modificano il comportamento di ModelCHECK Gatekeeper e contrassegnano i file come non aggiornati rispetto a ModelCHECK in base allo stato del workspace e non a un incremento temporale. Lo stato viene memorizzato nel parametro/attributo riutilizzabile MC_VERIFIED, se disponibile. La preferenza Numero di ore ModelCHECK è tuttavia necessaria per qualsiasi combinazione del software laddove almeno un componente utilizzi un codice relativo alla data più obsoleto.
Impostare Modalità ModelCHECK per specificare la modalità d'esecuzione utilizzata per eseguire ModelCHECK: Disattivata, Interattiva (valore di default), Rigenera esplicitamente, Rigenera implicitamente, Rigenera sempre, Salva o Batch.
* 
L'esecuzione di controlli VDA imposta il valore MC_MODE su MC_VDA. Il valore MC_MODE non è supportato da ModelCHECK Gatekeeper.
Impostare Configurazione ModelCHECK in modo da specificare i file di Configurazione ModelCHECK da utilizzare per la convalida di ogni nome di ciclo di vita in una sintassi specifica.
Esempio:
<Lifecycle_1>:<mch_file1>,<mcs_file1> <Lifecycle2>:<mch_file2>,<mcs_file2>...
La configurazione specificata dallo stato del ciclo di vita "Default" corrisponde al comportamento di fallback. Vengono riportati di seguito alcuni esempi tipici.
Default:check/default_checks.mch,start/nostart.mcs,constant/inch.mcn
Basic:check/basic_checks.mch,start/basic_start.mcs,constant/inch.mcn
Release:check/release_checks.mch,start/release_start.mcs,constant/inch.mcn
Approval:check/approval_checks.mch,start/approval_start.mcs,constant/inch.mcn
Review:check/review_checks.mch,start/review_start.mcs,constant/inch.mcn
* 
È necessario configurare le condizioni di ModelCHECK in Creo Parametric per ottenere le configurazioni appropriate per il nome di ciclo di vita corrispondente. Di seguito viene riportato un esempio tipico di configurazione di condition.mcc.
IF ( PTC_WM_LIFECYCLE EQ Basic) config=(check/basic_check.mch)(start/basic_start.mcs)(constant/inch.mc n)(status/basic_status.mcq)
IF ( PTC_WM_LIFECYCLE EQ Release) config=(check/release_check.mch)(start/release_start.mcs)(constant/inch. mcn)(status/release_status.mcq)
IF ( PTC_WM_LIFECYCLE EQ Approval) config=(check/approval_check.mch)(start/approval_start.mcs)(constant/i nch.mcn)(status/approval_status.mcq)
IF ( PTC_WM_LIFECYCLE EQ Review ) config=(check/review_check.mch)(start/review_start.mcs)(constant/inch. mcn)(status/review_status.mcq)
ELSE set the fallback (CADDocument OIR - LifeCycle Name at context level)
ELSE config=(check/basic_check.mch)(start/basic_start.mcs)(constant/inch.mc n)(status/basic_status.mcq)
* 
Verificare la regola di inizializzazione oggetto di Windchill appartenente a un documento CAD di un contesto per il nome del ciclo di vita di default. Il valore di fallback di conditions.mcc relativo a un workspace deve corrispondere a quello del nome del ciclo di vita della regola di inizializzazione oggetto.
È stato utile?