Gestione degli elementi del modello
Un elemento modello può essere un corpo, una feature, informazioni sul prodotto e la produzione o informazioni di un blocco di disegno contenute in un file CAD. Quando si utilizza un elemento modello, è possibile selezionare una feature, ad esempio un elemento di annotazione o un pezzo di geometria, all'interno di un determinato modello Creo Parametric e designare la feature. Contemporaneamente alla definizione della feature, è possibile specificare se la feature definita deve essere considerata una caratteristica principale.
In alternativa, è possibile specificare se l'elemento modello da creare in Windchill deve essere considerato un elemento della distinta base, che comunicherà a Windchill la necessità di creare una parte corrispondente e di rappresentarla nella struttura di prodotto dopo una creazione.
Corpo
Un corpo è un oggetto contenitore per la geometria solida. Può contenere parti di uno o più corpi geometrici che possono essere gestiti singolarmente e avere caratteristiche diverse. Ad esempio, è possibile assegnare un materiale diverso a ciascun corpo.
I corpi contengono solo geometria solida. Le entità non solide, come i riferimenti, le curve e le unioni superfici, non sono contenute in alcun corpo. Ogni corpo ha la propria geometria. È possibile eseguire operazioni geometriche, ad esempio la suddivisione di un corpo o l'unione con altri corpi. I corpi contribuiscono alle proprietà di massa del modello. È possibile selezionare i corpi come riferimenti per le feature.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di corpo:
Modelli di Additive Manufacturing
Modelli sovrastampati con inserti in silicone
Parti di lamiera su cui si applicano dispositivi di fissaggio per mantenerle piegate
Annotazione
Le annotazioni vengono create all'interno di un modello Creo Parametric. Quando sono designate (vedere Designazione di oggetti modello e creazione di elementi modello), in genere rappresentano le informazioni sul prodotto e la produzione (PMI) da verificare nell'ambito del processo di produzione. Sono anche dette Caratteristiche di controllo.
Ad esempio, tollg (tolleranze geometriche), quote critiche e così via.
Per ulteriori informazioni, vedere Model-Based Definition
Designare oggetti modello
In Creo Parametric è possibile utilizzare feature o geometria per designare i componenti in una distinta base.
Ad esempio: Creo Parametric può designare un punto di riferimento per rappresentare un dispositivo di fissaggio standard, il rivetto. In un modello di grandi dimensioni, ad esempio un'ala di un velivolo, non si desidera che i piccoli spigoli di un rivetto rallentino la rigenerazione del modello. Tuttavia, la quantità di rivetti si basa sulla dimensione dell'ala.
È possibile creare lo schema di un insieme di punti di riferimento e quindi designarli in modo da acquisire la quantità parametrica di rivetti necessari per l'ala.
Poiché questo tipo di oggetto modello designato è spesso correlato a una parte acquistata o standard, si consiglia di configurare Windchill per correlare questi tipi di feature e geometria di Creo che dispongono di un'associazione immagine.
È possibile designare feature, elementi di annotazione, geometria e altri oggetti del modello di Creo. È possibile, inoltre, designare gli elementi di annotazione come caratteristiche controllate. La designazione degli oggetti modello genera dati neutri nelle applicazioni Creo. Tali dati neutri creano tipi di oggetto denominati elementi modello per gli oggetti modello designati quando si effettua il Check-In dei modelli in Windchill.
È stato utile?