Struttura delle family table
Le family table sono essenzialmente fogli di calcolo suddivisi in colonne e righe. È possibile che qualsiasi istanza di una family table disponga anche della propria family table. Ciò consente la creazione di strutture di family table, dette anche family table nidificate.
Le family table sono composte dai tre componenti elencati di seguito.
1. L'oggetto di base (oggetto generico o generico) su cui si basano le definizioni di tutti gli altri membri (istanze) della famiglia.
2. Tutti gli attributi che possono differire tra le istanze e il generico: valori relativi a quote e parametri, funzionalità e componenti dell'assieme guidati da tabelle, funzionalità definite dall'utente e nomi della tabella di serie, tolleranza geometrica e altri tipi di valori.
3. I nomi di tutti i membri della famiglia (istanze) creati dalla tabella e i valori corrispondenti per ogni oggetto guidato da tabella.
Ogni riga contiene il nome dell'istanza e i valori corrispondenti degli attributi in essa contenuti; le colonne vengono utilizzate per gli attributi.
Le intestazioni delle colonne includono i nomi di tutte le quote, i parametri, le funzionalità, i membri e i gruppi selezionati per la tabella. Le quote sono elencate per nome (ad esempio, d9) seguite nella riga sottostante dal nome dell'eventuale simbolo associato (ad esempio, profondità). I parametri sono elencati per nome. Le feature sono elencate per numero (ad esempio, F107) seguite nella riga sottostante dal tipo di feature associato (ad esempio, [taglio]) o dal nome della feature.
Il modello generico è riportato nella prima riga della tabella. È possibile modificare le voci generiche della tabella solo modificando la parte CAD effettiva oppure mediante la rimozione o il ripristino delle funzionalità. Non è possibile modificare il modello generico mediante la modifica delle voci corrispondenti nelle family table.
* 
Per i nomi delle family table non vige la distinzione tra maiuscole e minuscole.
Per ciascuna istanza è possibile definire se viene utilizzato un nome di feature, parametro o assieme indicando se questo è presente nell'istanza (S o N) oppure specificando un valore numerico (nel caso di una quota). In tutte le celle delle quote deve essere presente un valore, un numero o un asterisco (*) a indicare l'utilizzo di un valore generico.
Tutti i membri della famiglia condividono automaticamente tutti gli aspetti del modello generico che non sono inclusi nella family table. Se ad esempio il modello generico dispone di un parametro denominato Materiale con un valore Acciaio, a tutte le istanze viene assegnato lo stesso parametro con lo stesso valore.
È possibile scorrere la family table in senso orizzontale per visualizzare le informazioni aggiuntive. La colonna Nome variante rimane visibile durante lo scorrimento.
È stato utile?