Nodi di classificazione
I nodi di classificazione (o "classi") sono i blocchi fondamentali della struttura di classificazione:
Ogni nodo dispone di proprietà e attributi definiti. Il nodo essenzialmente serve da modello per la creazione di un oggetto classificato. Quando si crea un oggetto classificato, il nodo di classificazione rappresenta il punto di partenza per l'aggiunta o la rimozione di attributi.
Gli oggetti possono essere classificati come appartenenti a uno o più nodi della gerarchia di classificazione. Un oggetto può essere associato a un nodo di classificazione anche se ha un insieme di attributi diverso da quello del modello del nodo.
* 
Quando si specificano attributi di nodo, utilizzare attributi univoci a scopo di classificazione. Non utilizzare lo stesso attributo per un nodo di classificazione e un tipo di oggetto.
Ad esempio, il sistema contiene diverse parti: alcune rappresentano vari cilindri mentre altre parti rappresentano i cuscinetti a rulli. Quando si utilizza un cuscinetto a rulli, si desidera conoscere il numero di rulli, la lubrificazione utilizzata e la capacità di carico statico. Tuttavia, quando si utilizzano i cilindri questi attributi non sono importanti e si desidera conoscere solo l'altezza, il diametro e l'area della superficie.
È possibile creare un nodo di classificazione per rappresentare i cilindri e un altro per rappresentare i cuscinetti a rulli. Per ogni nodo sono definiti attributi differenti. Quando un utente crea una nuova parte per rappresentare un cilindro, seleziona il nodo di classificazione del cilindro. Può quindi immettere solo i valori applicabili agli attributi di cilindro.
* 
Per informazioni sulla terminologia utilizzata, vedere Windchill Classification Terminologia.
È stato utile?