Amministrazione avanzata > Protezione dei dati > Etichette di sicurezza e accordi > Amministrazione delle etichette di sicurezza > Disattivazione delle etichette di sicurezza e dei valori di etichetta
Disattivazione delle etichette di sicurezza e dei valori di etichetta
Se un'etichetta di sicurezza o un valore di etichetta di sicurezza standard non è più necessario, è consigliabile disattivarlo nel file di configurazione delle etichette di sicurezza. Le etichette di sicurezza e i valori di etichetta di sicurezza disattivati si applicano finché l'etichetta o il valore non viene eliminato.
Un'etichetta di sicurezza disattivata presenta le caratteristiche riportate di seguito.
Non viene visualizzata nelle finestre di creazione dei nuovi oggetti.
Viene visualizzata come colonna nella tabella Elenco oggetti disponibile nella finestra Modifica etichette di sicurezza. Per le etichette di sicurezza standard, solo il valore non nullo corrente e il valore nullo dell'etichetta di sicurezza vengono visualizzati; inoltre, solo il valore nullo è selezionabile. Per le etichette di sicurezza personalizzate, solo il valore non nullo corrente e un valore vuoto dell'etichetta di sicurezza vengono visualizzati; inoltre, solo il valore vuoto è selezionabile. Quando l'etichetta include un valore nullo, la colonna dell'etichetta disattivata non può più essere modificata.
Un valore di etichetta di sicurezza standard disattivato presenta le caratteristiche riportate di seguito.
Non viene visualizzato nell'elenco dei valori selezionabili per l'etichetta di sicurezza nelle finestre di creazione dei nuovi oggetti.
Viene visualizzato nella finestra Modifica etichette di sicurezza per gli oggetti esistenti solo se rappresenta il valore corrente per l'etichetta di sicurezza. Una volta modificato il valore dell'etichetta, il valore disattivato non viene più visualizzato o non è più selezionabile.
Disattivazione di un'etichetta di sicurezza o di un valore di etichetta
Per disattivare un'etichetta di sicurezza a un valore dell'etichetta di sicurezza standard, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Contrassegnare l'etichetta di sicurezza o il valore di etichetta di sicurezza standard come disattivato nel file di configurazione delle etichette di sicurezza.
Per un'etichetta di sicurezza, modificare il parametro enabled del tag SecurityLabel o CustomSecurityLabel da true in false, ad esempio:
<SecurityLabel name="EXPORT_CONTROL" enabled="false">
Per un valore di etichetta di sicurezza standard, modificare il parametro enabled del tag SecurityLabelValue da true in false, ad esempio:
<SecurityLabelValue name="UNK" enabled="false">
2. Modificare o rimuovere tutte le regole di inizializzazione oggetto specificando le etichette di sicurezza o i valori di etichetta disattivati.
3. Riavviare il method server per rendere effettive le modifiche alla configurazione.
* 
Se si sceglie di consentire la configurazione di singole etichette di sicurezza come colonne facoltative in tabelle personalizzate, gli utenti che hanno aggiunto l'etichetta di sicurezza disattivata come colonna alla tabella devono rimuovere la colonna dell'etichetta di sicurezza disattivata dalla tabella. Se l'utente non rimuove la colonna, viene visualizzato il nome interno dell'etichetta di sicurezza anziché il nome visualizzato.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione facoltativa, vedere Passo 16: visualizzare le singole etichette di sicurezza nelle viste tabella - Facoltativo.
Rimozione delle etichette di sicurezza o dei valori di etichetta disattivati
Se si sceglie di rimuovere interamente un'etichetta di sicurezza o un valore di etichetta di sicurezza standard dal file di configurazione delle etichette di sicurezza, anziché semplicemente disattivarlo, è necessario prima assicurarsi che vengano rimossi tutti i componenti dell'etichetta di sicurezza o del valore di etichetta di sicurezza standard, le regole di inizializzazione oggetto, i modelli di progetto o programma, i file di caricamento e i file di importazione. Se le impostazioni delle etichette di sicurezza su un oggetto includono etichette o valori di etichetta standard non presenti nel file di configurazione delle etichette di sicurezza, verrà generata un'eccezione ogni volta che si accede all'oggetto.
Per rimuovere i componenti di un'etichetta di sicurezza, modificare tutti i componenti dell'etichetta di sicurezza sul relativo valore nullo.
Per rimuovere i componenti di un valore di etichetta di sicurezza, impostare tutti i componenti di tale valore sul valore nullo dell'etichetta di sicurezza o su un valore di etichetta che rimarrà attivato.
Per assicurarsi di aver trovato e rimosso tutti i componenti dell'etichetta di sicurezza o del valore di etichetta impostato negli oggetti con etichetta di sicurezza, interrogare il database. Ad esempio, è possibile eseguire l'interrogazione SQL riportata di seguito.
Per le etichette di sicurezza:
SELECT classnameA2A2, idA2A2, securityLabels FROM <TABLE_NAME> WHERE
securityLabels LIKE '%<SECURITY_LABEL_NAME>%';
Per i valori di etichetta di sicurezza:
SELECT classnameA2A2, idA2A2, securityLabels FROM <TABLE_NAME> WHERE
securityLabels LIKE '%<SECURITY_LABEL_VALUE>%';
dove
<SECURITY_LABEL_NAME> rappresenta il nome del valore dell'etichetta di sicurezza per il quale si sta eseguendo l'interrogazione. Questo valore deve corrispondere al valore dell'attributo name dell'elemento SecurityLabel utilizzato nel file di configurazione delle etichette di sicurezza.
<SECURITY_LABEL_VALUE> rappresenta il nome del valore dell'etichetta di sicurezza per il quale si sta eseguendo l'interrogazione. Questo valore deve corrispondere al valore dell'attributo name dell'elemento SecurityLabelValue utilizzato nel file di configurazione delle etichette di sicurezza.
<TABLE_NAME> rappresenta il nome di tabella per un tipo di oggetto con etichetta di sicurezza. Trovare il nome di tabella corrispondente per il tipo di oggetto utilizzando la procedura descritta di seguito.
1. All'interno di una shell di Windchill, eseguire il comando riportato di seguito:
infoReport <CLASS>
dove <CLASS> rappresenta il nome della classe dell'oggetto contenuto nel file di configurazione <Windchill>/conf/exposedSecurityLabelObjects.xml. Ad esempio, se il nome della classe per l'oggetto è wt.doc.WTDocument, eseguire il comando riportato di seguito.
infoReport wt.doc.WTDocument
2. Aprire l'output del report in un editor di testo.
3. Nell'output del report, individuare la riga iniziale.
getBaseTableInfo().getTablename()
Il valore di questa voce corrisponde al nome della tabella da utilizzare in luogo di <TABLE_NAME> nell'interrogazione del database sopra riportata. Ad esempio, dall'output di wt.doc.WTDocument, la riga riporta quanto segue.
getBaseTableInfo().getTablename() : WTDocument
* 
Nel database, tutti i nomi e i valori delle etichette di sicurezza applicati a un oggetto sono concatenati in una singola stringa. I caratteri jolly % consentono all'interrogazione di trovare ciascuna riga della tabella di database contenente il nome o il valore dell'etichetta di sicurezza per il quale si sta eseguendo l'interrogazione.
Eseguire l'interrogazione SQL sulla tabella per ciascun tipo di oggetto e per ciascuna etichetta di sicurezza o valore di etichetta da eliminare.
Dopo avere rimosso tutti i componenti del nome o del valore dell'etichetta di sicurezza standard, eliminare l'etichetta di sicurezza o il valore dell'etichetta di sicurezza standard dal file di configurazione delle etichette di sicurezza. È necessario inoltre rimuovere qualsiasi riferimento all'etichetta di sicurezza o al valore di etichetta di sicurezza standard dai file delle informazioni sulle risorse e dagli altri file in cui l'etichetta di sicurezza o il valore di etichetta di sicurezza standard è stato referenziato durante la configurazione. Per gli specifici file e la posizione in cui queste informazioni vengono specificate, vedere Configurazione delle etichette di sicurezza.
Disattivazione della funzionalità etichette di sicurezza
La funzionalità etichette di sicurezza può essere disattivata globalmente modificando il parametro enabled del tag SecurityLabelsConfiguration da true in false nel file di configurazione delle etichette di sicurezza e riavviando il method server. È possibile lasciare attivate le impostazioni delle etichette di sicurezza esistenti, anche con la funzionalità disattivata.
* 
Anche se la funzionalità etichette di sicurezza viene disattivata globalmente, per poter avviare il method server è necessario che la chiave di risorsa specificata per ciascuna etichetta di sicurezza nel file di configurazione sia presente nel file accessModelRB.rbInfo. È necessario inoltre che anche le etichette di sicurezza e i valori delle etichette di sicurezza standard impostati negli oggetti esistenti siano presenti nel file di configurazione delle etichette di sicurezza in modo che sia possibile accedere agli oggetti. Se la funzionalità etichette di sicurezza è disattivata, le etichette di sicurezza non sono attivate; inoltre, le etichette di sicurezza e gli accordi non vengono esposti nell'interfaccia utente di Windchill.
Trasformazione di un'etichetta di sicurezza standard multivalore in etichetta di sicurezza standard a valore singolo
Per trasformare un'etichetta di sicurezza standard multivalore in etichetta di sicurezza standard a valore singolo, rimuovere il tag MultiValueLogicalOperator dall'elemento SecurityLabel nel file di configurazione delle etichette di sicurezza. Prima di procedere con la trasformazione, è necessario assicurarsi che nessun oggetto, regola di inizializzazione oggetto, modello di progetto o programma, file di caricamento e file di importazione presenti più valori applicati per l'etichetta di sicurezza che si desidera trasformare.
È stato utile?