Definizione delle espressioni di base
Le espressioni di base rappresentano le scelte che è possibile assegnare alle parti e ai link di utilizzo parte. Le scelte disponibili per l'assegnazione provengono dall'insieme di opzioni assegnato.
Per assegnare le espressioni di base a una parte o a un link di utilizzo di un modulo configurabile, utilizzare la finestra Assegna espressione di base. In questa finestra selezionare le scelte che specificano quando una parte deve essere inclusa nella struttura di prodotto.
Attenersi alla procedura riportata di seguito per definire le espressioni utilizzando la finestra Assegna espressione di base.
1. Nella finestra Assegna espressione di base sono elencate le opzioni e le scelte dell'insieme di opzioni assegnato. L'insieme di opzioni assegnato è indicato nella parte superiore della finestra.
* 
La finestra Assegna espressione di base non visualizza le scelte unite aggiunte da un insieme di opzioni di livello inferiore. Se si desidera assegnare espressioni a tali scelte, è necessario rimuoverle dall'insieme di opzioni unito. Per ulteriori informazioni sulle scelte unite, vedere Rimozione di scelte e regole unite.
2. Se l'insieme di opzioni assegnato è stato creato con l'opzione Consenti effettività per data per le scelte impostata su , il campo della data di effettività è disponibile nella finestra Assegna espressione di base. Una volta che si è selezionata la data di effettività, solo le scelte che sono all'interno dell'intervallo di effettività possono essere selezionate.
* 
Per ulteriori informazioni sulle impostazioni dell'insieme di opzioni, vedere Creazione di un insieme di opzioni.
3. Per assegnare le scelte, selezionare la scheda Opzione di progettazione oppure Opzione di vendita.
4. Nella scheda Opzione di progettazione sono elencate le opzioni con le relative scelte incluse nell'insieme di opzioni. Selezionare un'opzione per la quale selezionare le scelte per l'assegnazione. Le scelte definite per questa opzione vengono visualizzate nel riquadro di destra della finestra. Fare clic sulle scelte che si desidera selezionare.
* 
È possibile filtrare la tabella selezionando Opzioni con scelte selezionate e Opzioni senza scelte selezionate dall'elenco a discesa nella parte superiore della tabella. In alternativa, è possibile visualizzare tutte le opzioni disponibili.
5. Se l'insieme di opzioni assegnato è stato creato con l'opzione Consenti assegnazione di scelte di esclusione impostata su , è possibile assegnare le scelte di esclusione. A tale scopo, selezionare una casella di controllo nella colonna Escludi. Le scelte escluse vengono aggiunte alla sezione Riepilogo con il segno ≠.
* 
È possibile impostare come scelte di esclusione tutte o nessuna scelta della stessa opzione. Definendo una scelta come scelta di esclusione, verranno selezionate tutte le altre scelte della stessa opzione.
6. Dopo avere selezionato le scelte, fare clic su OK per completare l'assegnazione delle espressioni di base. Le espressioni assegnate possono essere visualizzate nella struttura e nella tabella Componenti aggiungendo la colonna appropriata alla tabella.
Suggerimenti per l'utilizzo dell'interfaccia utente Assegna espressione di base
Se le opzioni sono organizzate per gruppi, è possibile filtrare l'elenco selezionando un gruppo dall'elenco a discesa nella barra degli strumenti della finestra Assegna espressione di base.
È possibile visualizzare la pagina delle informazioni per l'insieme di opzioni assegnato facendo clic su .
È possibile fare clic sul segno "+" o "-" accanto al nome dell'opzione per espandere o comprimere le relative scelte.
Se si desidera rimuovere tutte le selezioni, fare clic su nella parte superiore della finestra.
È stato utile?