Amministrazione di base > Gestione della partecipazione dell'utente > Conformità delle licenze per Creo e Windchill Workgroup Manager
Conformità delle licenze per Creo e Windchill Workgroup Manager
Windchill fornisce l'accesso all'applicazione di creazione tramite le licenze Windchill. L'appartenenza al gruppo di licenze determina l'accesso dell'utente alle funzioni del prodotto. Per ulteriori informazioni, vedere Gruppi di licenze di Windchill
Windchill ha implementato la licenza Windchill per Creo e Windchill Workgroup Manager per un'applicazione CAD che consente di utilizzare l'applicazione CAD nell'ambito della licenza Windchill. Quando si collega Windchill tramite Creo e Windchill Workgroup Manager per un'applicazione CAD come applicazione di creazione, Windchill verifica l'appartenenza al gruppo di licenze per i profili di licenza Windchill richiesti. Se si dispone di una licenza di Windchill valida, la connessione al server viene accettata. In caso contrario, la connessione al server viene rifiutata.
* 
Il requisito minimo del profilo di licenza Windchill dipende dalle applicazioni CAD integrate in Windchill. Vedere Minimum Windchill license profile requirements for CAD integration with Windchill 11.1
Quando si tenta di registrare un nuovo server o di accedere a un'applicazione CAD, il sistema richiede le credenziali di accesso di Windchill. Le credenziali di accesso consentono a Windchill di determinare il profilo e la validità della licenza. Nella tabella seguente sono elencati alcuni degli scenari comuni e i relativi risultati quando la verifica della licenza ha esito positivo o negativo.
Applicazione client
Scenario
Verifica della licenza con esito positivo
Verifica della licenza con esito negativo
Windchill Workgroup Manager
Il server principale è registrato e il CAD non è connesso.
L'accesso è concesso allo strumento CAD.
L'accesso è negato allo strumento CAD.
Windchill Workgroup Manager
Il CAD è registrato con Windchill e avviato ma il server principale non è registrato.
Consente di registrare il server come server principale e viene consentito l'accesso al CAD.
La registrazione del server principale ha esito negativo. L'accesso allo strumento CAD viene negato.
Creo
Creo viene aperto da un server non registrato.
Consente di registrare il server come server principale e viene consentito l'accesso al CAD.
La registrazione del server principale ha esito negativo. L'accesso allo strumento CAD viene negato.
Creo
Il server principale è connesso tramite una sessione precedente e Creo viene avviato.
Viene concesso l'accesso allo strumento CAD.
Lo strumento CAD passa alla modalità offline.
Windchill Workgroup Manager
Il server Windchill e lo strumento CAD sono connessi e viene avviato un altro strumento CAD.
L'accesso è concesso alla nuova istanza dello strumento CAD.
L'accesso è negato alla nuova istanza dello strumento CAD.
Quando la connessione a un'applicazione CAD o Windchill viene rifiutata, la notifica di errore viene visualizzata tramite messaggi di errore, come descritto nella tabella riportata di seguito.
Condizione
Messaggio di errore
Quando Windchill Workgroup Manager è connesso al server Windchill e la connessione dell'applicazione CAD viene rifiutata a causa dell'assenza di una licenza valida.
Licenza Windchill insufficiente per l'integrazione con l'applicazione CAD: <Nome applicazione CAD + versione> e server Windchill <Alias server Windchill>, connessione a <Nome applicazione CAD + versione> rifiutata.
Quando Creo o Windchill Workgroup Manager è connesso a un'applicazione CAD, la connessione Windchill viene rifiutata a causa dell'assenza di una licenza valida.
Licenza Windchill insufficiente per il server Windchill, <Alias server Windchill>, connessione a <Alias server Windchill> rifiutata.
Viene registrato l'utilizzo di Windchill tramite Creo o Windchill Workgroup Manager. Per visualizzare il record di utilizzo delle licenze, utilizzare il Report utilizzo licenze Windchill nel Raccoglitore configurazione del sistema o in Windchill Performance Advisor.
* 
Il worker CAD attivato con la sincronizzazione dei file richiede un ID utente Windchill con una licenza di esecuzione di Windchill per Windchill Workgroup Manager per la pubblicazione in uno strumento CAD specifico. Se l'ID utente non dispone di un diritto di accesso previsto dalla licenza Windchill sufficiente per eseguire Creo o Windchill Workgroup Manager Workgroup Manager per la sincronizzazione dei file di una determinata applicazione CAD, il processo di pubblicazione ha esito negativo e sul monitor operazioni di Windchill Visualization Services viene riportato un messaggio di errore.
Requisito minimo dei profili di licenza
Per integrare le applicazioni CAD con Windchill, un utente deve avere diritto a una licenza valida tramite il gruppo di profili di licenza Windchill, che rende visibili le funzionalità associate attualmente a ciascun profilo di licenza.
Quando un utente si connette a Windchill tramite Windchill Workgroup Manager con un'applicazione CAD registrata, Windchill verifica i profili di licenza associati all'ID utente.
Se l'utente non dispone di una licenza Windchill valida al livello appropriato, la connessione al server Windchill viene rifiutata.
La sincronizzazione dei file attivata dai worker CAD richiede un ID utente con una licenza Windchill appropriata per poter eseguire Windchill Workgroup Manager per la pubblicazione con questi strumenti CAD.
Per maggiori dettagli, vedere FAQ: Licensing for Windchill 11.1.
Aggiunta di un utente ai profili
Per aggiungere un utente ai profili, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nella schermata di Windchill Workgroup Manager, fare clic su Sfoglia nella barra laterale.
2. Fare clic su Sito > Profili.
Viene visualizzata la pagina Profili.
3. Nella sezione Membri profilo fare clic sul gruppo di licenze.
Viene visualizzata la schermata dei dettagli del gruppo di licenze.
4. Fare clic su Azioni > Modifica gruppo.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica gruppo.
5. Fare clic su Aggiungi membri.
6. Per aggiungere membri, fare clic sull'icona Aggiungi .
È stato utile?