Gestione di strutture CAD configurabili
È possibile collegare strutture parte e strutture CAD associando oggetti nella struttura parte agli oggetti corrispondenti nella struttura CAD. In modo analogo alla creazione di strutture di parte varianti e configurabili in Windchill, è possibile creare strutture CAD varianti e configurabili in Creo. L'estensione di opzionalità al lato CAD è disponibile attraverso la funzionalità definita come AnyBOM Assembly.
Grazie a questa funzionalità, quando una struttura di prodotto configurabile è associata a una struttura CAD configurabile, le espressioni di base assegnate alle parti in Windchill vengono propagate ai componenti del modello CAD corrispondenti come scelte assegnate. Al contrario, le scelte assegnate ai componenti del modello CAD in Creo vengono propagate alle parti corrispondenti come espressioni di base.
Quando si configura una struttura di prodotto configurabile in Windchill, il risultato di questo processo consiste in una struttura di parte variante e in una specifica di variante che acquisisce tutte le selezioni effettuate e i criteri di applicazione dei filtri impostati. Questa specifica di variante è inoltre disponibile in Creo, consentendo ai tecnici di filtrare la struttura CAD in base ai criteri di selezione delle scelte salvati nella specifica di variante.
Con la funzionalità AnyBOM, gli utenti Creo possono eseguire le attività seguenti sui dati CAD configurabili:
Assegnare le scelte su assiemi e parti CAD.
Filtrare una struttura del modello CAD specificando criteri di selezione delle scelte o applicando una specifica di variante
Creare una struttura CAD variante da una struttura di prodotto CAD configurabile caricata in eccesso
Il processo di sviluppo di strutture configurabili può iniziare nel lato Creo in un scenario bottom-up oppure nel lato Windchill in un scenario top-down. Più spesso, si tratta di una combinazione degli scenari bottom-up e top-down, quando una struttura esistente viene impiegata per un'altra linea di prodotti e quindi integrata con nuovi moduli e componenti.
Assegnazione di scelte in Windchill e Creo
Le espressioni di base assegnate in Windchill sono le scelte di opzioni assegnate a parti e link di utilizzo parte per specificare se un componente è applicabile. Mentre si è in Windchill è possibile definire due tipi di espressione (di base e avanzate). Solo le assegnazioni di espressioni di base possono essere passate da Windchill in Creo.
* 
Se si utilizza la funzionalità AnyBOM Assembly e si desidera passare le assegnazioni di espressioni di base a Creo, verificare di aver impostato la preferenza Supported Expressions in Windchill su Basic expressions only poiché le espressioni avanzate non vengono passate a Creo.
Le assegnazioni delle scelte a oggetti della struttura CAD o della parte di un modulo configurabile vengono propagate tra Creo e Windchill durante i processi indicati di seguito.
Quando un documento CAD viene caricato in Windchill, l'assegnazione delle scelte viene propagata da un modello CAD a un documento CAD.
Durante un processo di generazione bottom-up, le assegnazioni delle scelte vengono propagate tra i documenti CAD e una struttura parte.
Durante un processo di generazione top-down, le assegnazioni di espressioni di base vengono propagate tra una struttura di parte e una struttura CAD e quindi ai modelli CAD.
* 
Le scelte definite in Windchill possono essere assegnate agli oggetti in Creo e in Windchill (utilizzando le espressioni di base). Oltre alle scelte definite in Windchill, un utente Creo può anche definire le scelte locali e assegnarle ai componenti dell'assieme. Tuttavia, queste assegnazioni di scelte non vengono propagate di nuovo a Windchill.
Prerequisito per le assegnazioni e l'applicazione dei filtri
Per assegnare espressioni di base (scelte di opzione) e filtrare strutture configurabili, un insieme di opzioni deve essere assegnato a un prodotto o a un modulo configurabile.
In caso di assegnazione di scelte e applicazione di filtri alle strutture CAD configurabili, in Creo vengono utilizzati gli insiemi di opzioni assegnati ai moduli configurabili corrispondenti.
Elementi di una struttura configurabile
Una struttura configurabile può contenere parti o componenti standard o facoltativi. Le variazioni di prodotto vengono generate in una struttura configurabile tramite l'utilizzo degli oggetti configurabili seguenti:
Prodotto configurabile: prodotto finale di livello superiore che rappresenta una raccolta di variazioni di prodotto (ad esempio, una famiglia di prodotti con modelli diversi in cui alcuni componenti standard sono condivisi fra i modelli e alcuni sono univoci per ogni modello del prodotto).
Modulo configurabile: componente configurabile di un prodotto configurabile. Un modulo configurabile acquisisce la variabilità in un livello del componente. In Windchill è rappresentato da una struttura caricata in eccesso che include tutte le possibili variazioni di progettazione del componente. Nel processo di creazione di una variante, un modulo configurabile viene sostituito dalle parti specifiche (varianti del modulo) selezionate dalle parti e dai componenti opzionali in base ai criteri di selezione specificati e alle espressioni di base assegnate a parti e componenti.
È stato utile?