Univocità delle family table (SOLIDWORKS)
La presente sezione illustra le modalità di visualizzazione dei nomi di configurazione non univoci di SOLIDWORKS, vale a dire dove due file di SOLIDWORKS contengono configurazioni dello stesso nome, in Windchill che conservano ancora un attributo "nome file" univoco di Windchill richiesto dai relativi vincoli di univocità. Per default, il nome di file Windchill di un documento CAD di un'istanza di family table è composto dal nome di configurazione e dall'estensione del file di modello, ovvero <nome_configurazione>.<estensione_modello> (ad esempio, Configuration1.sldprt).
Il vincolo di univocità del nome di file consente di evitare che nomi di file duplicati siano presenti nel database. Ciò significa che dopo la creazione di una configurazione come documento CAD, non è possibile effettuare il Check-In di un'altra configurazione dello stesso nome. Questo comportamento è preferibile quando i nomi di configurazione di SOLIDWORKS rappresentano i numeri di parte effettivi, poiché impedisce la duplicazione dei numeri di parte. Tuttavia, è inoltre opportuno che lo stesso nome di configurazione esista in diverse parti o diversi assiemi SOLIDWORKS. Di seguito vengono illustrate le modalità di concatenazione del nome file con il nome della configurazione in modo da consentire di riutilizzare gli stessi nomi di configurazione in più file, ma di conservare ancora un attributo "nome file" univoco durante la visualizzazione in Windchill.
La preferenza Includi nome generico con istanza consente la concatenazione del nome della configurazione e del file per formare un attributo "nome file" univoco di Windchill utilizzando un separatore @ tra il nome del file generico e il nome della configurazione (come in configuration@part.SLDPRT).
Un'altra opzione supporta le configurazioni come istanze gestite di Windchill. La preferenza Gestisci istanze modello come documenti CAD family table determina se Windchill Workgroup Manager gestisce le configurazioni come istanze in Windchill per i documenti di assiemi e parti. La preferenza si applica sia alle istanze nuove sia a quelle esistenti quando vengono salvate da SOLIDWORKS.
• Tutto
- Le istanze di parte e assieme vengono pubblicate come istanze di documento CAD.
• Parti -
Consente di gestire le istanze definite nelle parti come istanza funzionale gestita ed evita la gestione delle configurazioni dell'assieme.
• Disattiva -
Le istanze non vengono pubblicate come istanze di documento CAD.
La preferenza Gestisci nuove istanze modello per default determina il valore di default per l'attributo Instance/Non-Instance PTC_IS_INSTANCE. Ciò vale per le nuove configurazioni aggiunte a documenti CAD nuovi o esistenti. e risulta utile laddove sia presente una regola generale di visualizzazione di tutte le configurazioni. Evita inoltre di dover ricordarsi di impostare PTC_IS_INSTANCE per la visualizzazione di ogni istanza. È consigliabile utilizzare questa preferenza insieme a Includi nome generico con istanza per evitare eventuali conflitti di univocità e Ignora la gestione di istanze di modello per nomi specifici per evitare di visualizzare le configurazioni che non rappresentano parti e assiemi effettivi e non hanno alcun significato nell'ambiente di gestione dei dati.
Di seguito vengono riportati i valori possibili di questa preferenza.
• No - Alle istanze di modello appena create viene assegnato il valore PTC_IS_INSTANCE=No. Per default, le istanze appena create non vengono create come documenti CAD. È possibile impostare questo valore su True per qualsiasi istanza che deve essere gestita come documento CAD.
• Sì - Alle istanze di modello appena create viene assegnato il valore PTC_IS_INSTANCE=Sì. Per default, le istanze di modello appena create vengono create come documenti CAD.
La preferenza Ignora la gestione di istanze di modello per nomi specifici può essere utilizzata per specificare più nomi di configurazione senza istanza da escludere durante il Check-In di modelli in Windchill. Non verrà creata alcuna istanza di family table per le configurazioni che soddisfano l'elenco dei nomi specificati nella preferenza. Questa procedura è utile per ignorare i nomi di configurazione standard che non rappresentano business object e la cui visualizzazione non presenta pertanto alcuna utilità in Windchill, ad esempio le configurazioni che rappresentano "viste", anziché parti e assiemi effettivi (Default/Flat*/Simplified).
È possibile utilizzare caratteri jolly per definire filtri per i nomi. Più nomi devono essere separati da /.
Ex. Default/Flat*/bend
La preferenza Ignora la gestione di istanze di modello per nomi specifici si applica a tutte le nuove configurazioni e alle configurazioni esistenti rinominate in SolidWorks, indipendentemente dal valore di PTC_IS_INSTANCE della configurazione attiva da cui è stato creato il modello. Le nuove configurazioni vengono identificate come istanze in base alle preferenze di family table configurate nel server.