Dipendenti obbligatori e dipendenti facoltativi (SOLIDWORKS)
In Windchill Workgroup Manager viene assegnato un significato esplicito ai due tipi di relazioni dipendenti, obbligatorie e facoltative. Obbligatorio ha due significati:
• Al dipendente è richiesto di definire in modo completo l'insieme di interrelazioni tra gli oggetti in Windchill.
• Il dipendente è necessario per il corretto recupero dell'oggetto in SOLIDWORKS.
Facoltativo significa che il dipendente non è necessario per il corretto recupero dell'oggetto in SOLIDWORKS. Ad esempio, un componente soppresso è opzionale in un assieme. In generale, i soli membri opzionali di un assieme sono i componenti soppressi. Se tuttavia il componente viene ripreso, diventa un componente obbligatorio.
|
Che un componente sia obbligatorio o facoltativo può dipendere dalla configurazione recuperata da Windchill. Si ricordi inoltre che non viene impedito all'utente di rimuovere un membro obbligatorio dell'assieme dall'elenco di oggetti da recuperare. Tuttavia, la rimozione di un membro obbligatorio può richiedere l'intervento dell'utente nella sessione di SOLIDWORKS per completare il recupero.
|
Si consideri ad esempio l'assieme p.sldasm di SOLIDWORKS. All'iterazione A.1 sono inclusi i componenti 1.sldprt, 2.sldprt e 3.sldprt. Tutti e tre i componenti sono considerati obbligatori.
Nell'iterazione A.2 di p.sldasm, 3.sldprt è stato soppresso. I componenti 1.sldprt e 2.sldprt sono considerati obbligatori. Il componente 3.sldprt è considerato opzionale.
Nel caso in cui l'applicazione CAD offra la scelta di recuperare o meno oggetti correlati, si tratta di dipendenti opzionali.
Se ad esempio si crea una feature in 1.sldprt utilizzando 2.sldprt e si salva, quando si apre 1.sldprt viene offerta la possibilità di aprire anche 2.sldprt. Poiché l'apertura di 2.sldprt è una scelta dell'utente, si tratta di un dipendente opzionale di 1.sldprt.