Interoperabilità tra PTC Mathcad e Creo Parametric in un workspace
L'interoperabilità tra PTC Mathcad e Creo Parametric è resa possibile dallo strumento di analisi.
* 
Per garantire l'interoperabilità tra Creo Parametric, PTC Mathcad e Windchill, entrambe le sessioni di Creo Parametric e PTC Mathcad/Windchill Workgroup Manager devono utilizzare lo stesso workspace principale attivo su un server Windchill registrato come principale.
La finestra di dialogo Analisi è suddivisa in tre aree principali.
Nella parte superiore è presente il riquadro Nome in cui l'utente specifica il foglio di lavoro a cui stabilire la connessione.
Nella parte centrale è presente il riquadro Param risultato in cui l'utente effettua la mappatura delle quote e dei parametri di Creo Parametric alle variabili di assegnazione nel foglio di lavoro di PTC Mathcad.
Nella parte inferiore l'utente estrae i valori dei risultati dal foglio di lavoro di PTC Mathcad e li restituisce in Creo Parametric come parametri nella feature di analisi di PTC Mathcad (vedere di seguito).
Quando si seleziona Analisi PTC Mathcad sulla barra dei menu, viene visualizzata la finestra di dialogo Analisi PTC Mathcad. Questa azione avvia inoltre il processo di PTC Mathcad in modalità non grafica.
La finestra di dialogo Analisi PTC Mathcad include vari componenti.
Casella di controllo Mappatura automatica - L'impostazione di default di questa casella di controllo può essere configurata nel file config.pro.
Carica file - Consente di selezionare il foglio di lavoro desiderato di PTC Mathcad dal disco. Quando è selezionata, sulla barra delle applicazioni viene visualizzata l'icona dell'applicazione PTC Mathcad.
I valori dei parametri con lo stesso nome vengono mappati automaticamente alle variabili di assegnazione corrispondenti del foglio di lavoro nella finestra Analisi di PTC Mathcad. I pulsanti Aggiungi parametro e Aggiungi quota richiamano la finestra di dialogo Selezione parametri per la selezione di parametri aggiuntivi. Nella successiva finestra di dialogo per la selezione della variabile, è possibile selezionare la variabile PTC Mathcad da mappare. Le unità dei parametri o delle quote e delle variabili devono utilizzare la stessa formattazione maiuscole/minuscole, ad esempio da Pollici a Pollici o da millimetri a millimetri e così via. Non è possibile mappare unità non coerenti.
Se si seleziona il pulsante Output, viene restituito un elenco di tutte le variabili dei risultati con tag nel foglio di lavoro di PTC Mathcad. È possibile selezionare una o più di queste variabili.
Il pulsante Calcola consente di ricalcolare i valori delle variabili dei risultati in PTC Mathcad in base ai dati di input di Creo Parametric. I risultati vengono elencati nella finestra Output. Dopo che è stata configurata una feature di analisi, i risultati in PTC Mathcad vengono ricalcolati automaticamente ogni volta che cambiano i dati di input. Le analisi salvate vengono ricalcolate solo quando l'utente le recupera.
È consigliabile aggiungere l'analisi risultante come feature di Creo Parametric facendo clic sul pulsante Aggiungi feature. L'analisi è quindi configurata e pronta per l'integrazione.
Per sincronizzare i valori di Creo Parametric con quelli calcolati dall'analisi PTC Mathcad, è necessario creare opportune relazioni. Esempio:
OUT_SPEED = MC_ROUT:FID_MC1
Di seguito sono elencate alcune impostazioni del file config.pro specifiche per l'integrazione con PTC Mathcad.
config.pro auto_mapping yes/no* - Imposta la casella di controllo Mappatura automatica, che consente di associare automaticamente i parametri di Creo Parametric alle variabili di assegnazione di PTC Mathcad quando si carica un foglio di lavoro.
mathcad_analysis_directory D:\Data\models\Mathcad - Definisce la posizione dei fogli di lavoro di PTC Mathcad.
Le informazioni relative al file del foglio di lavoro guida vengono mantenute nella feature. Tra la feature di analisi e il file di PTC Mathcad all'interno del file di Creo Parametric viene creato un riferimento, sebbene questa relazione non venga visualizzata come link in Windchill. Questa feature è impostata in modo da essere sempre rigenerata durante la rigenerazione del modello. L'applicazione PTC Mathcad viene eseguita in memoria durante la creazione o la rigenerazione della feature. La schermata riportata di seguito mostra un'analisi di esempio Info feature.
• Quando l'utente crea una feature di analisi di tipo PTC Mathcad, allega il foglio di lavoro come contenuto secondario al documento di Creo Parametric che vi fa riferimento. Il foglio di lavoro viene allegato quando l'utente salva il documento di Creo Parametric.
È stato utile?