Gestione della cache (Creo Elements/Direct Modeling)
La cache di Windchill Workgroup Manager è un repository locale per applicazioni CAD di terze parti in un workspace specifico e viene utilizzata solo durante le operazioni di caricamento o scaricamento di file sul e dal server. L'utilizzo della cache migliora le prestazioni in quanto Windchill Workgroup Manager scarica i file solo se il contenuto del server è più recente di quello della cache e carica i file solo su istruzione dell'utente.
Per default, quando si registrano server Windchill e applicazioni di creazione, per la cache viene creata una directory .ws. Questa directory si trova al di sotto del profilo utente nel computer locale. Per ogni posizione di server elencata nella directory .ws, è presente una sottodirectory per ciascun workspace e, all'interno di ciascuna sottodirectory di un workspace, è presente una sottodirectory per ciascuna applicazione di creazione registrata in tale server.
|
È preferibile non lavorare direttamente nella cache per evitare di danneggiare accidentalmente i dati. A tale scopo, nel client è disponibile un componente denominato directory locale del workspace. Anziché eseguire operazioni di consultazione o salvataggio dalle applicazioni CAD direttamente nella cache, è preferibile utilizzare la directory locale del workspace. Di seguito sono riportate alcune posizioni di default di esempio per la directory locale del workspace.
|
La posizione della cache è definita dalla variabile di ambiente "PTC_WF_ROOT", che rappresenta la cache del connettore client. È qui che vengono memorizzate tutte le informazioni lato client correlate a Windchill Workgroup Manager. Se la variabile di ambiente non è definita in modo esplicito, per default viene utilizzata la home directory dell'utente.
Per default, la cache non è condivisa fra Windchill Workgroup Manager e Creo Elements/Direct Modeling.
Se si intende eseguire Windchill Workgroup Manager e Creo Elements/Direct Modeling sullo stesso sistema e si desidera avere anche la cache che si trova in una posizione non di default, è necessario impostare in modo esplicito la cache (PTC_WF_ROOT) per entrambe queste applicazioni in posizioni diverse. Una possibile soluzione consiste nel creare per ciascuna applicazione un file batch di avvio che definisce posizione della cache nella variabile di ambiente "PTC_WF_ROOT" e quindi avvia il programma.
È possibile gestire la cache utilizzando la scheda Cache nella finestra Gestione server. In Windchill Workgroup Manager selezionare > per accedere alla finestra Gestione server. Nella scheda Cache sono descritti: la posizione della directory locale del workspace o della directory di gestione, lo spazio in MB della cache utilizzato e lo spazio disponibile su disco. È inoltre disponibile un'opzione che consente di azzerare la cache.
La scheda Cache viene illustrata nella seguente figura.
Per ulteriori informazioni, vedere la finestra Gestione cache.
Per accedere alle seguenti informazioni nella finestra Gestione cache, selezionare Strumenti cache nella scheda Cache.
• Posizione e utilizzo della cache
• Limite cache destinazione
| L'opzione Limite cache destinazione può essere impostata nella voce cache.size del file wgmclient.ini oppure tramite la variabile di ambiente dm_cache_limit. |
• Cache totale utilizzata
Pulsante Azzera cache, che cancella tutto il contenuto della cache nel workspace non attivo.
La finestra Gestione cache viene illustrata nella seguente figura.