Check-Out di oggetti dal workspace
Utilizzare l'azione Check-Out per aggiungere da Windchill al workspace gli oggetti che si desidera modificare. In genere, una copia in modifica del file viene trasferita sul disco locale e viene applicato un blocco sull'oggetto nel database per impedire che venga contemporaneamente modificato in un altro workspace.
Per una descrizione delle modalità di gestione del contenuto durante un'operazione di Check-Out, fare riferimento alla sezione "Confronto tra Scarica, Link e Riutilizza".
Quando il Check-Out viene avviato dalle posizioni elencate di seguito, si verifica un Check-Out diretto (senza interfaccia utente e con effetto solo sugli oggetti selezionati in origine).
Icona Check-Out sulla barra degli strumenti del workspace
Azione a livello di riga del workspace
Modifica degli attributi dal workspace
Azioni a livello di riga di Check-Out
Azioni di menu eseguibili mediante il pulsante destro del mouse
Salva con nome sulla barra degli strumenti del workspace
Barra degli strumenti del report Struttura documento CAD workspace
Creo Parametric: menu File
Per ulteriori informazioni sulla pagina Check-Out, vedere Check-Out di oggetti da Windchill.
Confronto tra Scarica, Link e Riutilizza
Quando si effettua il Check-Out o si aggiungono oggetti al workspace, è opportuno scegliere le opzioni di scaricamento (Scarica, Link o Riutilizza) in base alla situazione corrente del workspace e alle proprie esigenze. Se in futuro si prevede di aprire il modello correntemente archiviato sul server in Creo Parametric, è opportuno selezionare l'opzione Scarica per scaricare il contenuto in modo notevolmente più efficiente e ridurre al minino le ripercussioni sulle prestazioni. Se si seleziona l'opzione Scarica, tuttavia, vengono sovrascritte le eventuali modifiche memorizzate nella cache locale.
Se al momento del Check-Out si seleziona l'opzione Link, i dati di file per l'oggetto non vengono scaricati nel corso dell'operazione, ma possono essere scaricati in un momento successivo richiedendoli da Creo Parametric. Anche se in futuro si decide di non scaricare i dati, il contenuto del server viene identificato come contenuto dell'oggetto. L'opzione Link può essere pertanto utilizzata negli scenari in cui si desidera sovrascrivere o non disporre di modifiche nella cache locale per il documento CAD e non si prevede di aprire il modello in Creo Parametric. Si potrebbe ad esempio decidere di modificare i parametri del modello tramite la pagina di Windchill Modifica attributi.
Se si seleziona l'opzione Riutilizza e il file esiste già ed è stato modificato nella cache locale, il contenuto dell'oggetto non viene scaricato. Il contenuto modificato localmente diventa il contenuto della copia in modifica o dell'iterazione dell'oggetto "aggiunta". In altri termini, questa opzione è applicabile solo se nella cache locale è già presente contenuto dell'oggetto modificato.
Check-Out di una iterazione precedente
Potrebbe essere necessario ripristinare la fase di progettazione precedente di un documento CAD. Per identificare un'iterazione precedente, accedere alla relativa pagina delle informazioni e avviare un Check-Out, è possibile utilizzare la Cronologia iterazioni dell'ultima iterazione dell'oggetto. In generale, è possibile avviare il Check-Out di un'iterazione non aggiornata dalle stesse posizioni utilizzate per il Check-Out dell'iterazione più recente, tranne che per le azioni di Check-Out a livello di riga disponibili nella pagina del workspace, nella pagina Modifica attributi del workspace e nella pagina Check-In.
* 
Il Check-Out di un'iterazione precedente non è supportato per gli oggetti parte di Windchill.
È possibile effettuare il Check-Out di una iterazione precedente di un documento CAD, in base alle condizioni descritte di seguito.
Viene visualizzata un'avvertenza che indica che l'iterazione di cui si sta tentando di effettuare il Check-Out non è l'ultima.
Se si effettua il Check-Out mediante la pagina Sottoponi a Check-Out e aggiungi al workspace, nell'utilità Gestione eventi viene visualizzato un messaggio di conflitto in cui si specifica che non è possibile effettuare il Check-Out di un'iterazione che non sia la più recente. Il conflitto può essere comunque ignorato utilizzando l'utilità Gestione conflitti.
Nessun'altra iterazione dell'oggetto può essere attualmente sottoposta a Check-Out. Inoltre, quando si effettua il Check-Out di un'iterazione diversa dalla più recente, a tutte le altre iterazioni dell'oggetto viene associato il simbolo di "sottoposto a Check-Out" per indicare che non è possibile eseguire contemporaneamente il Check-Out di altre iterazioni. Nel report Cronologia iterazioni, per evitare confusione solo l'iterazione attualmente sottoposta a Check-Out è contrassegnata dal simbolo giallo Sottoposto a Check-Out dall'utente (). L'iterazione che risultava essere la più recente prima del Check-Out di un'iterazione meno aggiornata è contrassegnata da un segno di spunta su sfondo grigio per indicare che non è disponibile per il Check-Out.
Durante la raccolta di oggetti correlati di un oggetto selezionato in origine diverso dall'ultima iterazione, la configurazione di default corrisponde alla configurazione Come archiviato dell'oggetto selezionato in origine (non alla più recente). Questa condizione può essere modificata dalla preferenza Imposta configurazione per Check-Out di Windchill.
Dopo il Check-In, l'oggetto diventa l'ultima iterazione. Il report Cronologia iterazioni registra l'iterazione precedente da cui è derivato.
Quando viene sottoposto a Check-Out, l'oggetto include sia il contenuto (solo nel caso di un documento CAD) sia i metadati dell'iterazione precedente. Al momento del Check-In, tuttavia, all'iterazione precedente viene assegnato lo stato del ciclo di vita dell'iterazione che in precedenza era la più recente.
Quando il Check-Out di un'iterazione precedente richiede di ignorare un conflitto ignorabile, è necessario aggiornare esplicitamente il workspace per visualizzare adeguatamente l'iterazione precedente.
Non è consentito effettuare il Check-Out di una iterazione precedente di un documento CAD per un progetto.
Il Check-Out di un'iterazione precedente da un progetto in un workspace è consentito solo se sono soddisfatte le condizioni elencate di seguito.
La versione è nativa per il progetto oppure è una versione variante di cui è stato effettuato il Check-Out nel progetto.
L'oggetto non è sottoposto a Check-Out da un qualsiasi utente.
La versione non è condivisa per il progetto da Windchill PDMLink.
È stato utile?