Utilizzo di family table
Una family table consente di definire una raccolta di parti CAD, oppure di assiemi o feature definite dall'utente, che condividono le stesse proprietà generiche, ma si differenziano leggermente per uno o più aspetti, ad esempio le dimensioni o le feature di dettaglio. Ogni membro di una famiglia (ad esempio, le viti di una determinata dimensione all'interno di una famiglia di viti per il legno aventi progettazione simile) occupa una riga nella tabella, mentre gli attributi, condivisi o differenziati tra i membri della famiglia, vengono visualizzati sotto forma di intestazioni di colonne della tabella. Le celle dei campi della tabella contengono i valori dell'oggetto per ciascun membro della famiglia.
Le parti CAD o gli assiemi nelle family table sono anche noti come parti guidate da tabella.
Le family table consentono:
la creazione e l'archiviazione di grandi quantità di oggetti in modo semplice e compatto;
risparmio di tempo ed energie nella creazione di un modello di standardizzazione;
la creazione di variazioni di una parte CAD o di un assieme da un file senza ricreare e generare ognuna di esse;
la creazione automatica delle variazioni e delle configurazioni del progetto;
la creazione di una tabella di parti CAD che può essere salvata in un file di stampa e inclusa nei cataloghi delle parti CAD.
Le family table promuovono l'utilizzo di componenti standard. Consentono di rappresentare in Creo Parametric l'inventario delle parti effettive. Le famiglie semplificano inoltre l'interscambio delle parti CAD e dei sottoassiemi in un assieme, in quanto le istanze provenienti dalla stessa famiglia possono essere interscambiate automaticamente tra loro.
* 
Poiché le modifiche agli oggetti generici vengono ereditate dalle istanze, si consiglia di evitare l'utilizzo degli oggetti generici sotto forma di componenti di assiemi.
Argomenti correlati
È stato utile?