Proprietà (Query Builder)
Nella scheda Proprietà vengono definiti i dettagli del modello di report e impostati alcuni comportamenti.
Nome proprietà
Descrizione
Nome
Nome del modello di report (interrogazione salvata) visualizzato nella tabella Modelli di report. Il nome non può contenere più di 200 caratteri e deve essere univoco nel contesto in cui risiede.
Descrizione
Descrizione del modello di report, visualizzata nella tabella Modelli di report.
* 
La descrizione è obbligatoria se la casella di controllo Usa come modello di join è selezionata per il modello di report.
Data creazione
Data di creazione del modello di report.
Autore modifiche
Utente che ha apportato la modifica più recente del modello di report.
Data ultima modifica
Data in cui è stata apportata la modifica più recente al modello di report.
È inoltre possibile impostare determinati comportamenti per il modello di report.
Nome casella di controllo
Dettagli
Mostra come report
Selezionare questa opzione per mostrare il modello di report come oggetto report in Windchill. Una volta mostrato un modello di report come report, viene visualizzato un campo aggiuntivo, Mostrato come report, seguito dal nome del report.
* 
Questa opzione non è disponibile se è selezionato Usa come modello di join.
Una volta selezionato Mostra come report e salvato il modello di report, l'operazione non può essere annullata. Il report viene ora visualizzato nella pagina Report con lo stesso nome del modello di report da cui è stato mostrato. Il nome del report può essere modificato in un secondo momento.
Aggiungi ora a campi data
Consente di immettere l'ora e la data nei campi della data all'interno di Creazione report per il modello di report.
Disponibile per l'utilizzo con la ricerca avanzata
Consente di selezionare il modello di report come criterio aggiuntivo durante l'esecuzione di una Ricerca avanzata.
* 
Questa opzione non è disponibile se è selezionato Usa come modello di join.
Usa come modello di join
Rende il modello di report disponibile per l'uso come modello di join durante l'aggiunta di tabelle e join in nuovi modelli di report.
* 
Se Usa come modello di join è selezionato, è obbligatorio fornire una Descrizione.
Questa opzione non è disponibile se sono selezionate le opzioni Mostra come report o Disponibile per l'utilizzo con la ricerca avanzata.
Nessuna distinzione maiuscole/minuscole
Con questa opzione, i criteri immessi dall'utente per questo modello di report vengono trattati senza distinzione tra maiuscole e minuscole nell'output filtrato del report. Le stringhe immesse nella scheda Criteri o nel riquadro Criteri di Creazione report vengono utilizzare per eseguire la ricerca dei risultati corrispondenti senza distinzione tra maiuscole e minuscole nelle stringhe specificate. Ad esempio, quando questa proprietà è selezionata, i seguenti valori sono considerati equivalenti: asse_ruota, ASSE_RUOTA e Asse_rUota.
Per i nuovi modelli di report, il valore di default di questa proprietà è determinato dall'impostazione della preferenza Report > Query Builder > Nessuna distinzione maiuscole/minuscole (per default).
Per i report esistenti che sono stati aggiornati, questa proprietà è deselezionata (false) di default.
Per i report che sono stati caricati o importati, la proprietà è impostata sul valore specificato nel file di caricamento o di importazione.
Distinto
Elimina le righe duplicate dai risultati dell'interrogazione.
Se si seleziona il campo Distinct, la casella di controllo Ignora il controllo di accesso viene automaticamente selezionata e disattivata (non può essere deselezionata).
Raggruppa per
Raggruppa i risultati del report in base a valori comuni. Se questa casella di controllo è selezionata, viene creata un'interrogazione SQL che raggruppa le righe contenenti valori identici ed esegue funzioni di aggregazione sulle righe raggruppate.
Se si seleziona il campo Raggruppa per, la casella di controllo Ignora il controllo di accesso viene automaticamente selezionata e disattivata (non può essere deselezionata).
* 
L'operazione Raggruppa per viene eseguita direttamente nel database sui valori delle colonne della tabella. Pertanto, utilizzando gli attributi derivati in un'interrogazione in cui è selezionato Raggruppa per, potrebbero essere generati risultati imprevisti.
Gli attributi derivati vengono calcolati nel server applicazioni Windchill una volta recuperato l'oggetto corrispondente. Se è selezionata l'opzione Raggruppa per, il raggruppamento si verifica a livello del database sull'ID univoco degli oggetti anziché sul valore di attributo visualizzato nei risultati del report.
In alcuni casi, l'inclusione di attributi derivati genera risultati utili. Se il raggruppamento è basato su un oggetto, anziché sul valore dell'attributo derivato, è utile e valido utilizzare gli attributi derivati con il campo Raggruppa per selezionato. Ad esempio, un'interrogazione che esegue il join di parti e documenti correlati potrebbe eseguire il raggruppamento in base all'oggetto della parte e includere una funzione di aggregazione che calcola il numero di documenti correlati. Questo tipo di interrogazione esegue il raggruppamento in base agli oggetti di parte, pertanto sarebbe valido includere gli attributi derivati dalla tabella Parte.
Ignora il controllo di accesso
Se la casella di controllo Ignora il controllo di accesso è selezionata, non esistono limitazioni sul materiale restituito nell'output dell'interrogazione. Se la casella di controllo è deselezionata, le informazioni restituite nell'output dell'interrogazione sono soggette ai controlli di accesso esistenti. Questo campo non è disponibile quando si crea una sottoselezione di interrogazione.
L'accesso a questo campo è controllato da un elenco delimitato da virgole di gruppi privilegiati nella proprietà wt.query.template.unrestrictedGroups in wt.properties. Il valore predefinito di questa proprietà include solo il gruppo "Amministratori".
* 
Questo campo deve essere utilizzato solo in caso di assoluta necessità. Senza il controllo di accesso, gli utenti possono avere accesso a dati altrimenti inaccessibili.
Espandere la sezione Altre proprietà per visualizzare e impostare le proprietà riportate di seguito per il modello di report.
Nome proprietà
Descrizione
Resource Bundle
Specifica il resource bundle Java utilizzato per localizzare i nomi di colonna per il modello di report.
Posizione
Visualizza il percorso della posizione della cartella del report. Per modificare la posizione della cartella, cambiarne il percorso. Se si immette un percorso di cartella errato, viene visualizzato un errore al salvataggio del modello di report. Se per il report non è specificato alcun valore di Posizione, lo schedario di default del contesto corrente viene assegnato durante il salvataggio del modello di report. Il contesto corrente è il contesto da cui è stato avviato Query Builder.
Modello azione personalizzato
Consente di sostituire il modello di azione standard nei risultati restituiti per il report in Creazione report con un modello di azione personalizzato.
* 
Un modello di azione personalizzato è valido solo se per il modello di report è impostato Tipo principale. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di un tipo principale in un modello di report.
Pagina dati di input personalizzata
Specificare il percorso codebase relativo di una pagina HTML da utilizzare per l'input di prompt durante la generazione del report, anziché Creazione report.
Se si specifica una pagina di input personalizzata, sono disponibili ulteriori proprietà del formato di output.
Standard - Effettuare una selezione da un elenco a discesa dei formati di report standard: HTML, HTML (con unione), HTML (con ordinamento), HTML (con ordinamento e unione), CSV (variabile separata da virgola), PDF o XML.
Personalizzato - Specificare fino a due fogli di stile XSL da applicare in serie al risultato dell'interrogazione.
Chiedi durante la generazione - Proroga la selezione del formato alla fase di generazione del report.
È stato utile?