Gestione dell'architettura di posizionamento in Editor architettura
Utilizzare l'azione Apri in Editor architettura disponibile per un prodotto configurabile per avviare Editor architettura, in cui è possibile visualizzare e modificare l'architettura di posizionamento per il prodotto. L'azione Apri in Editor architettura è disponibile nel menu Azioni di una parte configurabile.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento al video. Per visualizzare il video in una finestra più grande, fare clic sul titolo del video. Il video viene aperto in YouTube in una nuova scheda.
L'architettura di posizionamento definita in Editor architettura viene utilizzata per acquisire la logica di configurazione utilizzata per assemblare un prodotto configurabile. Durante la configurazione di un prodotto, l'architettura di posizionamento viene utilizzata per creare una rappresentazione posizionata dinamicamente per il prodotto configurato e creare una variante CAD configurata per ulteriori lavori di progettazione.
L'architettura di posizionamento contiene i seguenti due componenti chiave:
Moduli configurabili: i moduli configurabili nell'architettura vengono utilizzati per rappresentare in modo intercambiabile qualsiasi figlio variante di modulo.
Interfacce: le interfacce stabiliscono una relazione di posizionamento tra i due moduli configurabili.
La combinazione di questi due elementi descrive il modo in cui viene posizionata qualsiasi combinazione di varianti di modulo associate a ciascun modulo configurabile.
L'interfaccia utente Editor architettura è costituita dai seguenti riquadri:
Struttura configurabile: visualizza la struttura del prodotto configurabile in base alla specifica di configurazione più recente. Le parti non configurabili vengono filtrate e la struttura viene visualizzata in modalità caso d'impiego. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione di casi d'impiego. La struttura include le colonne Identificativo e Indicatore di riferimento. Questo riquadro visualizza inoltre la specifica di configurazione corrente applicata alla struttura configurabile, che è definita come più recente e in cui la vista è impostata sulla vista del prodotto configurabile di livello superiore, copie in modifica incluse. Le specifiche di configurazione non possono essere modificate.
In questo riquadro è possibile utilizzare le azioni visualizzabili con il pulsante destro del mouse Espandi tutto, Espandi di e Comprimi tutto per espandere o comprimere in modo ricorsivo la struttura per una parte selezionata. Per ulteriori informazioni su queste azioni, vedere Gruppo di azioni Visualizzazione - Parti.
Architettura di posizionamento: visualizza un grafico dei nodi connessi utilizzati per definire come assemblare un prodotto configurabile. Un nodo rappresenta un modulo configurabile e una connessione rappresenta un'interfaccia tra i moduli configurabili. Per aggiungere un nodo, trascinare un modulo configurabile dalla struttura parte e rilasciarlo nel grafico. Per aggiungere un'interfaccia, creare una connessione da un nodo figlio a un nodo padre nel grafico.
* 
Se si seleziona una riga nella struttura configurabile, viene selezionato il nodo corrispondente nel grafico dell'architettura di posizionamento se il modulo configurabile è già stato aggiunto al grafico. Se si seleziona un nodo o un'interfaccia differente nel grafico, la riga selezionata in precedenza nella struttura configurabile viene deselezionata.
Un figlio può essere connesso a più padri, ma dopo la configurazione di un prodotto deve rimanere una sola interfaccia. In caso contrario, il sistema visualizza un messaggio di errore indicante che non è possibile calcolare la posizione della variante di modulo figlio.
Quando si avvia l'aggiornamento dell'architettura di posizionamento, il prodotto configurabile di livello superiore viene automaticamente sottoposto a Check-Out.
Per eliminare un nodo o un'interfaccia dal grafico, fare clic sul nodo o sull'interfaccia e selezionare l'azione di scelta rapida Rimuovi. Quando un nodo viene eliminato, vengono rimosse anche tutte le interfacce connesse a tale nodo. Utilizzando l'azione Rimuovi è possibile eliminare un'interfaccia e le espressioni assegnate definite per i localizzatori selezionati su tale interfaccia. In alternativa, è possibile eliminare un nodo o un'interfaccia anche utilizzando il tasto Elimina della tastiera.
Interfaccia: visualizza la selezione di localizzatori che è possibile utilizzare per posizionare i moduli configurabili padre e figlio connessi. Le espressioni assegnate definite nei localizzatori determinano quali localizzatori verranno utilizzati durante la configurazione del prodotto.
* 
Quando una connessione viene visualizzata come linea tratteggiata nel grafico, indica che l'interfaccia è parzialmente definita, ovvero che i localizzatori per il modulo configurabile padre o figlio o per entrambi non sono stati selezionati.
Procedura di definizione di un'architettura di posizionamento
Per definire un'architettura di posizionamento per un prodotto configurabile, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Definire una struttura di prodotto configurabile. Per ulteriori informazioni, vedere Supporto di strutture configurabili e prodotti basati su piattaforma.
2. Definire i localizzatori per i moduli configurabili di livello inferiore.
a. Nella struttura parte per il prodotto configurabile, aprire la scheda Localizzatori.
b. Selezionare i moduli configurabili di livello inferiore.
c. Definire i localizzatori che rappresentino una posizione di posizionamento concettuale.
3. Definire l'architettura di posizionamento per il modulo configurabile.
a. Avviare Editor architettura selezionando l'azione Apri in Editor architettura nel menu Azioni per il prodotto configurabile.
b. Aggiungere un nodo al grafico trascinando il modulo configurabile dalla struttura configurabile al grafico dell'architettura di posizionamento.
c. Aggiungere un'interfaccia disegnando le connessioni tra i nodi di moduli configurabili figlio e padre.
d. Selezionare la connessione, quindi nel riquadro Interfaccia, attenersi alla procedura descritta di seguito.
a. Selezionare i localizzatori che possono essere utilizzati per posizionare i moduli configurabili figlio e padre.
b. Definire le espressioni di scelta per i localizzatori selezionati in base al filtro opzioni assegnato al prodotto configurabile.
e. Ripetere i passi da "b" a "d" finché non sono stati definiti tutti i nodi e tutte le interfacce.
Dopo aver definito l'architettura di posizionamento, durante la configurazione di un prodotto, il sistema crea dinamicamente una rappresentazione posizionata in base alla configurazione del prodotto e all'architettura di posizionamento. È quindi possibile visualizzare la rappresentazione nella scheda Visualization nel browser struttura parti.
* 
Se il prodotto configurato contiene risultati sovraccaricati, ovvero se un modulo configurabile viene risolto con più varianti di modulo, il sistema potrebbe non essere in grado di posizionare tale modulo.
È possibile aprire il prodotto posizionato risultante in una sessione CAD creando un contesto di configurazione e utilizzando l'azione Apri nello strumento CAD. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura della struttura di piattaforma in un'applicazione CAD.
È stato utile?