Numerazione automatica delle istanze di family table (SOLIDWORKS)
Numerazione automatica con SolidWorks
Windchill consente di controllare se la numerazione automatica di Windchill viene applicata ai nomi di configurazione di SOLIDWORKS. Per default, alle configurazioni di SOLIDWORKS create da una sessione di SOLIDWORKS non viene associato un numero automatico Windchill generato durante il salvataggio. Il campo Numero di Windchill conterrà lo stesso valore del nome di configurazione definito dall'utente nell'applicazione SOLIDWORKS. La preferenza Genera automaticamente numero istanza di family table controlla la numerazione automatica delle configurazioni e influisce sulle configurazioni di SOLIDWORKS create o rinominate dalla scheda Configuration manager o da Design Table.
• Il Valore della preferenza Genera automaticamente numero istanza di family table deve essere impostato su Sì. Inoltre, anche l'opzione Valore della preferenza Gestisci nuove istanze modello per default deve essere impostata su Sì. La numerazione automatica si applicherà solo alle istanze di Nuova creazione nella sessione o alle istanze rinominate (nella scheda Design Table o Configuration Manager o nella finestra Aggiungi configurazione) se entrambe le preferenze indicate in precedenza vengono impostate su Sì.
• Se la preferenza Gestisci nuove istanze modello per default è impostata su Sì, il parametro booleano PTC_IS_INSTANCE viene automaticamente impostato su Sì per qualsiasi istanza creata. Durante il salvataggio del generico, le istanze vengono inoltre create e salvate nel workspace. Se la preferenza Genera automaticamente numero istanza di family table è impostata su Sì (insieme all'impostazione della preferenza riportata in precedenza), un numero generato automaticamente verrà assegnato alle istanze in base allo schema di numerazione del documento CAD. In questo caso, un nome dell'istanza definito dall'utente viene sostituito con un numero generato automaticamente al momento dell'uscita dalla finestra Design Table o Aggiungi configurazione.
• Il valore PTC_IS_INSTANCE della configurazione attiva deve essere impostato su Sì durante la creazione di nuove istanze a cui è assegnato un numero generato automaticamente. Se il valore PTC_IS_INSTANCE della configurazione attiva è impostato su Sì, le istanze appena create non vengono salvate come documento CAD separato.
• La preferenza Genera automaticamente numero istanza di family table non si applica ai file salvati nel workspace utilizzando Salva nel workspace da SOLIDWORKS o quando si utilizza l'azione PDM Importa nel workspace da Windchill Workgroup Manager. Per creare un nome dell'istanza definito dall'utente, la numerazione automatica dei documenti CAD deve essere impostata su OFF o l'istanza deve essere rinominata mediante l'azione PDM Rinomina di Windchill Workgroup Manager.
Nella pagina Utilità di Windchill, individuare Gestione preferenze e passare a > > . La preferenza di default è No.
La numerazione automatica non è applicabile nei casi elencati di seguito.
• Configurazioni di SOLIDWORKS non esposte a Windchill come istanze di family table.
• Configurazioni di SOLIDWORKS nei documenti CAD create nel workspace utilizzando l'azione Salva nel workspace da una sessione di SOLIDWORKS.
• Configurazioni di SOLIDWORKS create utilizzando Importa nel workspace da Windchill Workgroup Manager.
• Documenti CAD in cui la numerazione automatica è stata disattivata tramite le regole di inizializzazione degli oggetti.
• Configurazioni derivate di SOLIDWORKS.
Supponendo che la numerazione automatica sia attivata nella regola di inizializzazione oggetto pertinente, il comportamento di numerazione automatica sarà quello indicato di seguito.
La preferenza Genera automaticamente numero istanza di family table è impostata su No (comportamento di default).
• Il campo Numero per le configurazioni conterrà lo stesso valore del nome di configurazione definito dall'utente in SOLIDWORKS. Tuttavia, per il generico verrà generato un numero automaticamente. Nel grafico seguente, le configurazioni sono state create con i nomi ff, pp e hn. Nei campi Numero e Nome file sono riportati i valori visualizzati.
La preferenza Genera automaticamente numero istanza di family table è impostata su Sì.
• Nell'immagine che segue sono mostrate configurazioni con numeri generati automaticamente.
La numerazione automatica si applica solo alle configurazioni esposte a Windchill come documenti CAD d'istanza. Se viene rinominata un'istanza esistente, viene considerata come nuova istanza e sottoposta a numerazione automatica.
| • Se si definisce un valore per la preferenza Ignora la gestione di istanze di modello per nomi specifici, i modelli con nomi specificati non vengono gestiti in Windchill e il valore per PTC_IS_INSTANCE è impostato su No. • È possibile creare configurazioni derivate in SOLIDWORKS e salvarle in Windchill Workgroup Manager. Queste configurazioni derivate sono considerate come lista normale di istanze nella family table di Windchill. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazioni derivate in SOLIDWORKS. • Quando si crea una configurazione derivata, per default, il valore di PTC_IS_INSTANCE per la configurazione derivata è impostato su No. Per risolvere il problema, assicurarsi che il valore della preferenza Gestisci nuove istanze modello per default sia impostata su Sì. |