Utilizzare e gestire Experience Service > Gestione di Experience Service > Individuabilità di Experience Service
  
Individuabilità di Experience Service
Per default, quando Vuforia View esegue la scansione di un ThingMark, effettua un'interrogazione di Global Experience Index (GXI) per trovare esperienze associate con quel ThingMark. Per ulteriori informazioni su GXI, vedere Concetti e componenti principali.
In questo caso, l'elenco di esperienze visualizzate in Vuforia View include solo Experience Service individuabili.
Per essere individuabile, un Experience Service deve essere registrato in Global Experience Index (GXI). L'individuabilità di un'esperienza non implica che il suo contenuto sia accessibile senza autenticazione. Quando l'utente seleziona un'esperienza individuata, è possibile che gli venga richiesto o meno di autenticarsi, in base a come è stato configurato l'accesso per l'esperienza. Per ulteriori informazioni sul controllo di accesso, vedere Gestione utenti e controllo di accesso.
Le sezioni seguenti descrivono come configurare Experience Service per renderlo individuabile o non individuabile.
Configurare un Experience Service per renderlo individuabile
Come indicato, per essere individuabile, un Experience Service deve essere registrato in GXI. Per ulteriori informazioni sulla registrazione di Experience Service in GXI, vedere Registrare Experience Service in GXI.
Quando un Experience Service è registrato in GXI, gli viene assegnato un ID di dominio univoco. L'ID del dominio determina quali ThingMark richiedono a GXI di trovare le esperienze ospitate da quell'Experience Service. Ad esempio, supponiamo che a un Experience Service in esecuzione nell'host es.example.com sia stato assegnato l'ID di dominio 1234. Quando Vuforia View esegue la scansione di un ThingMark per il dominio 1234 (ad esempio, 1234:78), GXI interroga l'Experience Service in esecuzione nell'host es.example.com per l'elenco di esperienze associate al ThingMark 1234:78.
Per registrare un Experience Service in GXI, contattare PTC.
La registrazione di Experience Service in GXI è una condizione necessaria ma non sufficiente per rendere Experience Service individuabile. Oltre alla registrazione in GXI, gli URL utilizzati per accedere a Experience Service devono presentare le caratteristiche indicate di seguito.
Essere accessibili sulla rete Internet pubblica
Utilizzare il protocollo HTTPS sicuro con certificati autorizzati
* 
Ciò non implica che Experience Service debba utilizzare il protocollo HTTPS sicuro ed essere direttamente accessibile nella rete Internet pubblica. Invece, Experience Service può essere distribuito con la protezione di un proxy. In questo caso, il proxy deve utilizzare il protocollo HTTPS sicuro ed essere direttamente accessibile nella rete Internet pubblica.
Configurare un Experience Service come non individuabile
Per default, un Experience Service appena installato non è registrato in GXI e non è quindi individuabile. In questo caso, Vuforia View può accedere solo a esperienze ospitate da quell'Experience Service se è configurato per interrogare direttamente Experience Service. Per configurare Vuforia View per eseguire un'interrogazione direttamente in Experience Service per le esperienze, è possibile eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
Impostare l'impostazione Experience Service per Studio in Vuforia View uguale all'URL di base per Experience Service (ad esempio, https://es.example.com).
Eseguire la scansione del codice QR in Vuforia Studio utilizzando Vuforia View. È possibile trovare il codice QR accedendo a CONFIGURAZIONE > Info nel riquadro PROGETTO.
Oltre a configurare questa proprietà, Vuforia View deve anche essere in grado di connettersi a Experience Service. Ciò significa che Experience Service deve essere accessibile nella rete Internet pubblica o che Vuforia View deve essere connesso alla stessa rete interna in cui è in esecuzione Experience Service.
Distribuzioni in ambienti di sviluppo, test e produzione
A seconda delle esigenze, è possibile o meno scegliere di rendere individuabile e federato il server di produzione in uso. È consigliabile che le distribuzioni in ambienti di sviluppo e test non siano individuabili o federate. Se si lasciano non individuabili i sistemi di sviluppo e test, è possibile mantenere questi sistemi protetti dal firewall aziendale e utilizzare gli stessi ThingMark durante lo sviluppo e il test degli elementi utilizzati in produzione.
La configurazione dei propri sistemi di sviluppo e test da escludere da un ambiente federato impedisce alle esperienze di produzione di essere individuate e confuse con esperienze non di produzione durante le attività di sviluppo e test.