Best practice per lo sviluppo di applicazioni > Creazione di package e distribuzione di applicazioni create in ThingWorx Platform > Risoluzione dei problemi e debug delle applicazioni ThingWorx durante lo sviluppo e la creazione di package
Risoluzione dei problemi e debug delle applicazioni ThingWorx durante lo sviluppo e la creazione di package
La sezione riportata di seguito illustra come risolvere alcuni problemi durante lo sviluppo e la distribuzione delle estensioni.
Dopo un'importazione il modello di oggetto non esiste
Se si verifica un problema durante la creazione del modello di oggetto dopo l'importazione delle entità, è possibile che il modello di oggetto non sia disponibile nell'applicazione. Questa eccezione tuttavia non è fatale. Il motivo più comune per questa eccezione è la mancanza di un file JAR necessario per la classe del modello di oggetto. Per questo problema eseguire i controlli seguenti.
Nel file metadata.xml dell'estensione controllare la dichiarazione per il file jar desiderato.
Verificare se il file JAR richiesto è disponibile nella directory lib/common dell'estensione.
Conflitto di file JAR durante l'importazione
Quando l'applicazione utilizza un file JAR già caricato in ThingWorx Platform, può verificarsi l'eccezione di conflitto di file JAR. Per risolvere il problema, è possibile rimuovere il file JAR dal file metadata.xml. Tuttavia, la rimozione del file JAR dal file dei metadati può essere rischiosa se sulla piattaforma viene caricata una versione diversa del file JAR. Versioni diverse dello stesso JAR possono causare conflitti nella funzionalità, che a loro volta potrebbero influire sull'estensione o sulla piattaforma stessa. La soluzione migliore consiste nel cercare di evitare di utilizzare il file JAR, se possibile.
Controllare i log per il debug dei problemi durante l'importazione di un'estensione
Un'applicazione ThingWorx registra tutti i messaggi che la riguardano nel log applicazioni. Quando si importa un'estensione, vengono caricate le classi dai file JAR, vengono create le entità e vengono eseguiti più processi in background contemporaneamente. A volte questo può causare errori imprevisti. L'importazione può non riuscire o riuscire ma con alcuni elementi ThingWorx mancanti. Per questo tipo di errori, nel log applicazioni è presente una spiegazione del problema che ha compromesso l'importazione.
Per accedere ai log applicazioni e di altro tipo, utilizzare il menu Monitoraggio di Composer.
Connettere una porta di debug a Tomcat
Il modo migliore per eseguire il debug dell'applicazione consiste nel connettere una porta di debug alla propria istanza di Tomcat. In questo modo è possibile connettersi alla piattaforma da un ambiente di sviluppo integrato (IDE). È possibile aggiungere punti di interruzione al codice caricato. Si può attivare un servizio, impostare una proprietà o salvare un oggetto e tenere traccia di ciò che accade all'interno del codice durante l'esecuzione. È necessario caricare lo stesso codice di quello in cui sono presenti i punti di interruzione. I punti di interruzione aggiunti vengono associati a righe di codice diverse e potrebbero avere valori e funzionalità differenti.
Per aggiungere una porta di debug a Tomcat, è necessario aggiungere un'opzione di Java all'avvio. Esistono diversi modi per aggiungere una porta di debug. Dipende dal modo in cui si avvia Tomcat. È necessario configurare la porta in base alla configurazione di Tomcat e dell'IDE.