Calcolo degli indicatori KPI
Le formule per il calcolo degli indicatori KPI e gli elementi KPI (ISO_22400) utilizzati in tali formule sono descritti nelle sezioni riportate di seguito.
Elementi KPI
Nelle formule di calcolo degli indicatori KPI vengono utilizzati i seguenti elementi:
GQ (quantità di parti conformi) - Quantità prodotta che soddisfa i requisiti di qualità.
PQ (quantità prodotta) - Quantità prodotta da un'unità di lavorazione in funzione di un ordine di produzione.
APT (tempo di produzione effettivo) - Tempo effettivo di produzione di un'unità di lavorazione, calcolato in base al tempo trascorso nei seguenti stati: Avvertenza + In produzione.
PBT (periodo di attività pianificato) - Periodo di operazione pianificato meno periodo di inattività pianificato. Il periodo di inattività pianificato può essere utilizzato per lavori di manutenzione pianificati. Il periodo di attività pianificato è il tempo disponibile per la pianificazione dettagliata dell'unità di lavorazione per gli ordini di produzione previsti. Il periodo viene calcolato in base al tempo trascorso nei seguenti stati: Avvertenza + In produzione + Periodo di inattività imprevisto + Non disponibile.
PRI (tempo di produzione pianificato per elemento) - Tempo pianificato per la produzione di un'unità di quantità, noto anche come "durata del ciclo ideale", calcolato come 1 diviso per il tasso di produzione massima teorica per l'elemento (1/ideal run rate)).
I servizi che calcolano questi elementi KPI sono definiti nella thing shape degli elementi KPI (PTC.SCA.SCO.KPIElementThingShape).
Disponibilità (A)
La disponibilità è il rapporto tra il tempo di produzione effettivo e il tempo di attività pianificato per un'unità di lavorazione, per un determinato periodo di tempo:
APT/PBT
Questo KPI indica la quantità di capacità di un'unità di lavorazione utilizzata per la produzione in relazione alla sua capacità disponibile. La disponibilità è nota anche come "grado di utilizzo" o "fattore di capacità". L'unità di tempo per questo calcolo è espressa in minuti. Se il valore PBT è zero (0), la disponibilità è 1 o 100%.
Efficacia (E)
L'efficacia viene calcolata come tempo di produzione pianificato per elemento moltiplicato per la quantità prodotta e diviso per il tempo di produzione effettivo:
PRI*PQ/APT
Questo KPI indica la relazione tra l'output pianificato e l'output effettivo per un determinato periodo di tempo. L'unità di tempo per questo calcolo è espressa in minuti. Se il valore APT è zero (0), il valore di efficacia è 1 o 100%.
Qualità (Q)
La qualità è il rapporto tra la quantità di parti conformi (GQ) e la quantità prodotta (PQ) per un'unità di lavorazione in un determinato periodo di tempo:
GQ/PQ
Questo KPI può essere utilizzato come indicatore in tempo reale del livello di qualità dell'unità di lavorazione. Se il valore PQ è zero (0), il rapporto qualità è 1 o 100%.
Overall Equipment Effectiveness (OEE)
La Overall Equipment Effectiveness (OEE) rappresenta la disponibilità, l'efficacia e la qualità di un'unità di lavorazione per un determinato periodo di tempo, tutte integrate in un unico indicatore:
A*E*Q
Questo KPI costituisce la base per miglioramenti tramite informazioni di produzione più accurate e l'identificazione delle perdite di produzione, nonché per il miglioramento della qualità dei prodotti mediante processi ottimizzati.
Personalizzazione del calcolo degli indicatori KPI
È possibile personalizzare il calcolo degli indicatori KPI forniti nei modelli di oggetto utilizzati per i tipi di impianto, nonché nei singoli oggetti impianto. Per personalizzare il calcolo degli indicatori KPI, ignorare i servizi di calcolo degli indicatori KPI e i servizi di calcolo degli elementi KPI nei modelli di oggetto o negli oggetti che seguono.
Servizi di calcolo degli indicatori KPI:
Availability_Calculate
Effectiveness_Calculate
OEE_Calculate
QualityRatio_Calculate
Servizi di calcolo degli elementi KPI:
actualProductionTime_APT_Calculate
goodQuantity_GQ_Calculate
plannedBusyTime_PBT_Calculate
plannedRunTimePerItem_PRI_Calculate
producedQuantity_PQ_Calculate