Microsoft SQL Server in ambienti a disponibilità elevata
ThingWorx Platform può essere distribuito con Microsoft SQL Server come database relazionale. Microsoft SQL Server prevede due modalità cluster tra cui scegliere: cluster di failover e Always On. ThingWorx Platform può connettersi a qualsiasi tipo di cluster, se configurato con le opzioni di connessione e il driver JDBC (scaricato da Microsoft) corretti utilizzando il nome della rete virtuale del cluster. La funzionalità di clustering del failover di Windows Server viene utilizzata dal cluster di database.
Always On è la versione più recente con la massima disponibilità del cluster SQL Server, in cui due o più copie del database vengono sincronizzate tra più nodi. Una delle copie è di lettura/scrittura, le altre sono di sola lettura. Sebbene tutti i nodi siano accessibili utilizzando alcune opzioni della stringa di connessione, attualmente ThingWorx supporta solo l'utilizzo del nodo di lettura/scrittura per le operazioni di produzione non personalizzate.
Il cluster di failover è la modalità cluster di livello base per SQL Server. Questo cluster è costituito da un nodo attivo e da uno o più nodi passivi. Solo per il nodo attivo sono presenti i file di database sull'unità o sulle unità condivise. Il nodo o i nodi passivi non sono accessibili, a meno che non si verifichi un evento di failover, che attiva il trasferimento della proprietà dei file di database condivisi nel nuovo nodo attivo.
Oltre a rispettare i prerequisiti e le considerazioni elencati nella guida Getting Started with MS SQL Server and ThingWorx disponibile nel sito Documentazione di riferimento di PTC, è necessario attenersi alla procedura descritta di seguito.
• È necessario utilizzare l'opzione "MultiSubnetFailover = Yes" nella stringa di connessione insieme al nome di rete virtuale del cluster per l'host nel parametro "jdbcURL" del file ThingWorx platform-settings.json.
Documentazione di riferimento
SQL Azure in ambienti a disponibilità elevata
Il database Azure SQL prevede la disponibilità elevata incorporata nel motore di database e garantisce continuità di funzionamento per il 99,99% del tempo. Si tratta di un processo completamente gestito del motore di database di SQL Server ospitato nel cloud Azure che garantisce che il database SQL Server sia sempre aggiornato/con patch senza influire sul carico di lavoro. Il database SQL di Azure può recuperare rapidamente anche nelle circostanze più critiche, garantendo che i dati siano sempre disponibili.