Best practice per modelli e dati di ThingWorx > Gestione dei dati > Recupero dei dati dalla piattaforma
Recupero dei dati dalla piattaforma
Aggregazione dei dati
L'aggregazione dei dati è un modo per recuperare i dati dalla piattaforma ed è spesso un componente necessario per un'applicazione IoT integra. All'interno di un'applicazione vengono solitamente generati più dati di quelli effettivamente necessari. L'aggregazione consente di mitigare alcuni dei problemi causati dall'utilizzo di una grande quantità di dati. Per ridurre i problemi è possibile adottare le best practice che seguono.
Nei mashup, i problemi riportati di seguito possono essere causati dall'implementazione di un'aggregazione non corretta.
Tempi lenti di caricamento/rendering di un mashup.
Picchi di memoria quando un mashup viene aperto da più utenti contemporaneamente.
Best practice per l'aggregazione dei dati
I dati devono essere aggregati prima di essere associati ai widget, soprattutto se sono presenti numerosi punti dati al minuto. L'aggregazione deve essere eseguita prima del caricamento del mashup. I problemi si presentano spesso quando si eseguono metodi di aggregazione o di ordinamento all'interno di un servizio di interrogazione.
I dati devono essere aggregati in anticipo, archiviandoli come indicato di seguito.
In memoria come proprietà non persistenti per ridurre l'overhead di persistenza e per il recupero più rapido dalla memoria.
In tabelle dati o stream distinti se la persistenza è obbligatoria.
È stato utile?