Connessione a un database esterno
ThingWorx Platform supporta la connessione a un database esterno tramite due entità, DatabaseThing e SQLThing. Entrambe le entità si connettono a un database utilizzando JDBC (Java Database Connectivity) e richiedono un driver JDBC appropriato da aggiungere al ThingWorx Platform. È possibile aggiungere un driver JDBC tramite un'estensione o direttamente nella distribuzione di Tomcat Apache.
Il DatabaseThing è supportato nella ThingWorx Platform per qualche minuto e continua a supportare l'accesso al database per requisiti meno complessi.
Recentemente, è stato aggiunto SQLThing per supportare la condivisione della configurazione e della connessione tra più entità. Quando si utilizza un SQLThing, la configurazione viene gestita da un PersistenceProvider creato con il GenericJdbcPersistenceProviderPackage, in cui sono configurati i dettagli della connessione JDBC. Durante la configurazione di una o più entità SQLThing è possibile fare riferimento per nome al PersistenceProvider creato, condividendo il pool di connessioni tra tutte le entità.
SQLThing può eventualmente partecipare in transazioni ThingWorx Platform tramite una casella di controllo nella configurazione di SQLThing. Questo supporto consente di ripristinare lo stato precedente delle modifiche apportate al database esterno quando altre azioni della stessa transazione ThingWorx Platform restituiscono un errore. Inoltre, consente a più servizi SQL eseguiti dallo stesso servizio JavaScript di utilizzare una singola transazione sul database esterno. Ciò può essere necessario in alcune circostanze. Gli eventuali altri servizi che chiamano un wrapper JavaScript sono interessati quando si esegue il commit delle modifiche al database, poiché condividono la stessa transazione piattaforma.
Nome
Valore di default
Note
URL JDBC
jdbc:_DB_://localhost/
L'URL JDBC del database da cui le connessioni devono essere acquisite. In questo URL è possibile specificare più schemi.
Nome utente
dbuser
Nome utente utilizzato per acquisire una connessione di database
Password
n/d
Password utilizzata per acquisire una connessione di database
Dimensione pool di connessioni iniziale
0
Numero di thread creati all'avvio per la connessione al database
Incremento acquisizione connessione
1
Determina il numero di connessioni che vengono acquisite quando il pool è esaurito.
Dimensione max pool di connessioni
100
Numero massimo di connessioni gestite da un pool in un determinato momento.
Dimensione min pool di connessioni
0
Numero minimo di connessioni gestite da un pool in un determinato momento.
Numero max di istruzioni memorizzate nella cache
100
Dimensione della cache PreparedStatement globale
Classe driver
Classe del driver JDBC del database
Numero di tentativi di acquisizione
3
Definisce quante volte il pool di connessioni prova ad acquisire una nuova connessione.
Ritardo tra tentativi di acquisizione
10000
Periodo di tempo in millisecondi in cui il pool di connessioni attende tra i tentativi di acquisizione.
Timeout tentativo di Check-Out
1000000
Numero di millisecondi in cui un client getConnection attende che venga eseguito il Check-In della connessione o che quest'ultima venga acquisita quando il pool è esaurito.
Periodo tra test di pool di connessioni per connessioni inattive (secondi)
60
Tempo max di inattività
0
Secondi in cui una connessione può rimanere in pool anche se inutilizzata prima che venga rimossa. Il valore zero indica che le connessioni inattive non scadono mai.
Durata max connessione
0
Le connessioni precedenti a questo valore temporale, in secondi, vengono eliminate e cancellate dal pool. Il valore zero indica che non viene applicata alcuna durata massima.
Numero di thread di helper
8
Le operazioni JDBC lente sono eseguite in genere dai thread di helper che non detengono blocchi contesi. La distribuzione di queste operazioni su più thread può migliorare notevolmente le prestazioni consentendo l'esecuzione simultanea di più operazioni.
Timeout connessione non restituito
0
Se l'applicazione acquisisce una connessione ma non riesce a chiuderla nel periodo di tempo specificato, in secondi, il pool elimina la connessione. Il valore zero indica l'assenza di timeout, quindi è previsto che le applicazioni chiudano le proprie connessioni.
Tempo max di inattività per connessioni in eccesso
300
Numero di secondi durante i quali deve essere consentito alle connessioni in eccesso di minPoolSize di rimanere inattive nel pool prima che vengano eliminate. Il valore zero indica l'assenza di applicazione e le connessioni in eccesso non vengono eliminate.
Dimensione recupero durante il caricamento di tutte le entità
5000
Modalità di connessione SSL
disattivata
Connessione SSL attivata o disattivata
SSL root certificate path
Percorso del certificato SSL se è attivata la modalità di connessione SSL
Connection Pool Saturation Warn Limit
85
È stato utile?