Distribuzione di ThingWorx distribuita
ThingWorx supporta le distribuzioni federate di tipo hub-and-spoke in cui i componenti di un'applicazione aziendale possono venire eseguiti dove è più appropriato in termini di prestazioni e autonomia. Questa funzionalità di progettazione semplifica la fornitura di una capacità di analisi e archiviazione dati distribuita e a più livelli.
Ad esempio, un server ThingWorx centrale (hub) può connettersi a ciascuno dei server ThingWorx a livello di stabilimento (spoke) per estrarre le informazioni e aggregarle per la visualizzazione di viste a livello regionale o aziendale. Quindi, quando gli utenti analizzano i dati, un server a livello di stabilimento può propagare i dati al server centrale.
Esistono più scenari di distribuzione supportati da ThingWorx, tra cui cloud (PTC o terze parti) e in locale (in sede o in un centro dati aziendale). Se la soluzione del cliente viene distribuita a livello globale, PTC consiglia di geolocalizzare i server per ottenere prestazioni ottimali.
L'ambiente federato è composto da più elementi.
Server di richiesta ThingWorx - Qui vengono instradate tutte le richieste in entrata. Una richiesta può essere avviata da un utente che accede a un mashup o a dispositivi che comunicano con gli oggetti. Questi server vengono scalati in base al numero di connessioni e al volume delle richieste di dati.
Server di oggetti - Qui gli oggetti vengono eseguiti in memoria e comunicano con i server di richiesta. Si tratta di server con utilizzo intensivo della memoria perché su di essi è in esecuzione la logica effettiva. Possono inoltre essere scalati orizzontalmente in base alle limitazioni di memoria e CPU.
Server di dati - Qui vengono memorizzati i dati dell'applicazione effettivi. Questi server possono inoltre essere scalati in base al livello di accesso di archiviazione necessaria.
Queste diverse funzionalità possono essere raggruppate in un unico server o delegate in molti server per ottenere le prestazioni desiderate con il numero di dispositivi esistente.
Esempio federato di ThingWorx: fabbriche connesse
Elenco dei componenti (per fabbrica)
Numero di componenti
Server ThingWorx Foundation
1
Database ThingWorx
1
Elenco dei componenti (aziendale)
Numero di componenti
Database ThingWorx Analytics
1
ThingWorx Analytics Server
1
Server ThingWorx Foundation (con Analytics Extension)
1
Database ThingWorx
1
È stato utile?