Best practice per lo sviluppo di soluzioni > Modellazione degli asset > Determinazione dell'opzione di archivio dati appropriata
Determinazione dell'opzione di archivio dati appropriata
L'opzione di archivio dati deve essere determinata in base alla specifica soluzione. Potrebbe essere necessario considerare il processo e il costo dell'opzione di archivio dati scelta per la soluzione. Sono disponibili più opzioni di archivio dati.
Database interno utilizzato da ThingWorx, ad esempio PostgreSQL, MS SQL o SAP HANA. In genere PostgreSQL offre prestazioni valide fino a 500 GB stimati di archiviazione dati.
* 
H2 è supportato solo per istanze non di produzione poiché non supporta grandi quantità di dati.
Utilizzare DataStax Enterprise (DSE) quando le scritture al secondo superano le limitazioni del database interno utilizzato da ThingWorx. Fare riferimento allo strumento di calcolo per il dimensionamento di ThingWorx. Il dimensionamento del server ThingWorx eventualmente completato può essere esaminato qui.
* 
DSE non è più in vendita a partire da ThingWorx Platform 8.5.0 e in una futura release non sarà più supportato. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'articolo relativo al termine della commercializzazione.
Utilizzare un server di archiviazione dati che fornisca un connettore JDBC. ThingWorx Platform può utilizzare i driver JDBC per connettersi a un database relazionale, ad esempio Oracle.
* 
I provider di persistenza attivano la connessione a un archivio dati e offrono la possibilità di eseguire un'operazione CRUD su tali dati. I provider di persistenza sono un tipo di entità in ThingWorx. Per ulteriori informazioni sui provider di persistenza, vedere la guida ThingWorx Model and Data Best Practices.
Nella tabella seguente sono riportati i consigli per l'archivio dati da utilizzare a seconda del tipo di dati nella soluzione:
Opzione di archivio dati
Tipo di dati
Database relazionale
Dati che utilizzano elementi SQL complessi come join, cursori, tabelle temporanee e così via.
Grandi insiemi di dati di serie non temporali con relazione libera tra i dati da utilizzare ed eseguire sul server di database.
Archiviazione dati in ThingWorx Platform, ad esempio PostgreSQL, MS SQL o SAP HANA
Dati cronologici semplici, dati di serie temporali o dati che non richiedono calcoli composti o ricorsivi.
DataStax Enterprise
* 
DSE non è più in vendita a partire da ThingWorx Platform 8.5.0 e in una futura release non sarà più supportato. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'articolo relativo al termine della commercializzazione.
Grandi insiemi di dati di serie non temporali con dati sequenziali che non devono essere necessariamente eseguiti sul server di database.
Best practice per la scelta dell'opzione di archivio dati
Per scegliere l'opzione di archivio dati, attenersi alle best practice descritte di seguito.
Utilizzare un'opzione di archivio dati esterno se è necessario eseguire i task seguenti.
Interrogare stream o stream di valori per una grande quantità di dati
Interrogare risultati con milioni di righe
Implementare logica e calcoli personalizzati a livello di database, ad esempio stored procedure, trigger, join, interrogazioni di dati relazionali e così via.
Utilizzare ThingWorx come data lake.
Eseguire l'integrazione con strumenti di report e di analisi di terze parti.
Aggiungere ulteriori indici e infrastrutture di database.
* 
Si consiglia di archiviare i dati cronologici a cui non si accede di frequente.
Determinare quanti dati è necessario memorizzare. Se i dati possono essere memorizzati in insiemi di dati di piccole dimensioni (circa 100.000 record o meno), utilizzare l'archiviazione in ThingWorx Platform.
Determinare la tipologia di dati della soluzione.
La frequenza con cui si interrogano i dati influisce sulle prestazioni della soluzione. A seconda della frequenza con cui si desidera interrogare i dati, è consigliabile utilizzare una delle opzioni seguenti.
Per interrogare frequentemente i dati, utilizzare un connettore JDBC per interrogare il database. È possibile utilizzare il connettore JDBC con PostgreSQL o DataStax Enterprise.
* 
DSE non è più in vendita a partire da ThingWorx Platform 8.5.0 e in una futura release non sarà più supportato. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'articolo relativo al termine della commercializzazione.
Se non è necessario recuperare molto frequentemente dati cronologici, è possibile spostare tutti i dati in un'istanza separata di ThingWorx (in una tabella dati o uno stream) o in un server di database.
È stato utile?