Mashup Builder > Widget > Widget standard > Widget Griglia > Configurazione delle opzioni della fase di esecuzione per la griglia
Configurazione delle opzioni della fase di esecuzione per la griglia
Oltre all'ordinamento e alla modifica, è possibile utilizzare le proprietà di configurazione dei widget per controllare le modalità di utilizzo della griglia in fase di esecuzione.
Aggiungere un menu di visualizzazione per controllare la visibilità e l'ordine delle colonne.
Ridimensionare e riordinare le colonne
Aggiungere una colonna che mostra i numeri di riga
Aggiunta di un menu di visualizzazione delle colonne
È possibile aggiungere un menu a discesa per controllare la visibilità delle colonne in fase di esecuzione. Quando si apre il menu, le colonne disponibili vengono elencate in base al relativo ordine di default configurato in fase di progettazione o mediante la configurazione JSON.
Utilizzare la proprietà ColumnsMenuOptions del widget per controllare le opzioni disponibili nel menu. È possibile configurare la visibilità e l'ordine delle colonne. Selezionare Nessuno per nascondere il menu.
Ridimensionamento e riordino delle colonne
Per attivare il ridimensionamento delle colonne, impostare la proprietà ResizeColumns del widget su True. In fase di esecuzione fare clic e trascinare le linee di divisione all'interno della riga di intestazione per ridimensionare le colonne. È possibile impostare una larghezza minima e una larghezza massima per ciascuna colonna utilizzando la finestra di dialogo di configurazione del widget. La larghezza minima di default per le colonne è 75 pixel.
Per attivare il riordino delle colonne, impostare la proprietà ReoderColumns del widget su True. In fase di esecuzione è possibile trascinare le intestazioni di colonna per modificare l'ordine.
Aggiunta di numeri di riga
Per visualizzare i numeri di riga, impostare la proprietà ShowRowNumbers del widget su True. Alla griglia viene aggiunta una colonna che mostra il numero di ogni riga.
* 
I numeri di riga vengono aggiornati dinamicamente quando le righe all'interno di una griglia vengono espanse e compresse in fase di esecuzione.
Espansione e compressione dei nodi nella griglia albero
È possibile configurare l'espansione e la compressione dei nodi di struttura nella griglia in base alle proprietà riportate di seguito.
ExpandCollapseAll - Aggiunge un pulsante che espande e comprime tutti i nodi di struttura nella griglia.
ExpandCollapseIcon - Imposta l'icona utilizzata per indicare che una riga contiene elementi figlio. Per default viene utilizzata un'icona triangolino.
PreserveRowExpansion - Mantiene lo stato delle righe caricate quando la pagina viene aggiornata.
MaxExpandedRows - Imposta il messaggio da visualizzare quando un utente espande una riga dopo che è stato raggiunto il numero massimo di righe espanse. È possibile personalizzare il testo di default del messaggio utilizzando le proprietà MaxRowsMessage e MaxRowMessageTitle.
Per espandere altre righe, gli utenti devono chiudere le righe aperte nell'albero.
È stato utile?