Mashup Builder > Servizi e associazioni dati > Esecuzione di servizi dati in un mashup > Memorizzazione nella cache dei dati di servizio in un mashup
Memorizzazione nella cache dei dati di servizio in un mashup
È possibile attivare la memorizzazione dei dati nella cache per i servizi utilizzati per recuperare i dati in un mashup. La memorizzazione nella cache consente di ridurre il numero di richieste di rete al server, migliorando le prestazioni e l'esperienza dell'utente. Ad esempio, la memorizzazione nella cache di un servizio che impiega diversi secondi per caricarsi può ridurre il traffico di rete, soprattutto quando il servizio viene eseguito di frequente e i dati restituiti non cambiano spesso. Quando la memorizzazione nella cache è attivata e la proprietà CacheDuration è impostata, il risultato del servizio viene memorizzato temporaneamente dal browser fino alla scadenza della cache, che avviene al termine della durata specificata.
Attivazione della memorizzazione nella cache per i servizi in un mashup
Per attivare la memorizzazione nella cache per un servizio in un mashup, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nel Mashup Builder aprire il pannello Dati, quindi selezionare il servizio dati che si desidera memorizzare nella cache per visualizzarne le proprietà.
2. Nel pannello Proprietà dati, in Avanzate, selezionare la casella di controllo accanto alla proprietà CacheReturnedData.
3. Specificare il numero di millisecondi in cui il risultato deve rimanere memorizzato utilizzando la proprietà CacheDuration.
4. Facoltativamente, specificare la strategia di memorizzazione della cache utilizzando la proprietà CacheStrategy.
5. Per memorizzare nella cache i risultati per parametri di input specifici, selezionare il parametro dall'elenco a discesa dei valori CacheKeyParameters.
6. Fare clic su Salva e quindi su Visualizza mashup.
In fase di esecuzione, i dati di servizio vengono memorizzati nella cache quando il servizio viene eseguito per la prima volta. Vengono memorizzati nella cache tutti i dati restituiti in base ai parametri di input selezionati per il servizio utilizzando la proprietà CacheKeyParameters. Quando il servizio viene eseguito nuovamente, i dati vengono recuperati dalla cache memorizzata fino alla scadenza impostata nella proprietà CacheDuration.
Scelta di una strategia di memorizzazione nella cache
È possibile utilizzare la proprietà CacheStrategy per memorizzare i dati nella cache in uno dei due modi descritti di seguito.
Istanza mashup - Viene generata una cache in base a un identificatore univoco per l'istanza corrente del mashup. Utilizzare questa strategia per garantire una cache separata per ogni istanza di mashup, utile in situazioni in cui l'istanza di mashup visualizza dati differenti, anche se l'entità e il servizio sono gli stessi.
Nome mashup - Viene generata una cache in base ai nomi del mashup, dell'entità e del servizio. Utilizzare questa strategia quando si prevede che gli stessi dati verranno visualizzati in più istanze di un mashup, ad esempio in un widget Raccolta o quando un mashup è incorporato in altri mashup. Questa strategia è meno specifica rispetto alla memorizzazione nella cache delle istanze e prevede la condivisione della cache tra tutte le istanze dello stesso mashup.
Proprietà della memorizzazione dei servizi nella cache
Nella tabella riportata di seguito vengono elencate le proprietà di memorizzazione nella cache disponibili per i servizi nel pannello Proprietà dati.
Proprietà
Descrizione
Tipo di base
Valore di default
CacheReturnedData
Attivare questa opzione per memorizzare nella cache i dati restituiti dal server.
BOOLEAN
False
CacheDuration
Imposta la durata in millisecondi del time to live per i dati memorizzati nella cache. Quando i dati vengono memorizzati nella cache, nuovi dati vengono recuperati dal server solo alla scadenza della durata.
INTEGER
CacheStrategy
Controlla la modalità di memorizzazione della cache. È possibile scegliere di memorizzare i risultati memorizzati nella cache in base a Istanza mashup o a Nome mashup.
STRING
Istanza mashup
CacheKeyParameters
Apre un elenco a discesa che consente di selezionare i parametri di input da utilizzare per la generazione della chiave della cache. Quando si seleziona un parametro di input del servizio, vengono memorizzati nella cache i risultati del servizio per tale input.
STRING
MaxResultSets
Controlla il numero massimo di risultati da memorizzare per il servizio dati. Quando si aggiornano i parametri di input, viene memorizzato nella cache un nuovo risultato. Una volta raggiunto il numero massimo, il risultato meno recente viene eliminato.
INTEGER
10
È stato utile?