Installazione e aggiornamento > Guida all'architettura di distribuzione
Guida all'architettura di distribuzione
Nella presente guida vengono introdotti i componenti e le pratiche che compongono le distribuzioni di ThingWorx. Vengono descritti i componenti di base presenti in ogni ambiente ThingWorx e vengono illustrati i problemi e le sfide di distribuzione comuni.
Nella guida vengono inoltre fornite le architetture di riferimento ThingWorx comuni da considerare quando si pianifica una distribuzione di ThingWorx.
Sfide
Le piattaforme per le applicazioni IoT (Internet of Things) devono soddisfare i severi requisiti riportati di seguito.
Gestire il throughput dei contenuti di migliaia di dispositivi a un ritmo sostenuto.
Fornire la visibilità in tempo reale delle prestazioni degli asset, che possono variare dalle linee di produzione ai prodotti connessi intelligenti.
Fornire agli utenti finali servizi di monitoraggio remoto e diagnostica, tra cui la risoluzione dei problemi in remoto e la creazione automatica di avvisi o ticket.
Prevedere gli errori prima che si verifichino, integrarsi con i sistemi di conoscenza e integrare la tecnologia di realtà aumentata nei processi di servizio sul campo.
Un'architettura di scarsa qualità può causare una distribuzione difficile, un'integrazione costosa tra i componenti con ogni aggiornamento e tecnologie miste che limitano la flessibilità futura e introducono più punti di errore. È invece necessaria un'architettura connessa e distribuita.
Connessa - Una buona connessione con gli asset consente alla piattaforma di coordinare il monitoraggio dei dati, il monitoraggio dello stato, la manutenzione proattiva, la gestione del software e il servizio remoto.
Distribuita - Un'architettura distribuita permette una gestione globale in cui è necessario ottenere le statistiche consolidate e gli indicatori di prestazioni chiave in tutte le posizioni e fornisce ai responsabili locali informazioni mirate in tempo reale.
Distribuzione di ThingWorx in base alle specifiche
Quando si sceglie ThingWorx per supportare i processi IoT aziendali, l'architettura di distribuzione deve soddisfare i requisiti aziendali in termini di protezione, scalabilità, prestazioni, interoperabilità, flessibilità e gestibilità.
È possibile porre le seguenti domande:
Quali sono le opzioni di distribuzione in grado di soddisfare questi requisiti?
In che modo è possibile combinare in un sistema coerente gli elementi necessari che soddisfano i requisiti aziendali?
Come è possibile assicurarsi che l'architettura distribuita possa essere espansa per supportare le esigenze future?
Il primo passo fondamentale verso lo sviluppo di un'architettura di distribuzione ThingWorx consiste nel comprendere i punti riportati di seguito.
L'organizzazione strutturale, gli elementi e i relativi ruoli e le interfacce dell'architettura ThingWorx.
Le opzioni di configurazione che combinano gli elementi necessari per supportare i requisiti dell'azienda.
Alcune configurazioni di ThingWorx che hanno dimostrato di funzionare.
È stato utile?