Namespace
Un namespace è una regione dichiarativa che fornisce un ambito alle entità ThingWorx mediante il relativo raggruppamento tramite i progetti.
I namespace hanno natura gerarchica che viene visualizzata mediante una nomenclatura separata da punti.
A partire da ThingWorx 9.5, un namespace è associato a un progetto ThingWorx.
Il namespace è obbligatorio per il tipo di progetto Building block e facoltativo per il tipo di progetto Componente. Non è supportato per il tipo di progetto Soluzione.
Un namespace può essere assegnato a più progetti. Viene ereditato da tutte le entità che appartengono al progetto. Il progetto è un nodo foglia della gerarchia dei namespace.
Non è possibile modificare, aggiornare o eliminare un namespace.
Una volta eliminati tutti i progetti che fanno riferimento a un namespace specifico, il namespace viene eliminato automaticamente. Non esistono servizi per eliminare un namespace.
* 
Se un namespace padre include namespace figlio senza riferimenti utilizzati in un progetto, ma il progetto con il namespace padre viene eliminato, l’eliminazione non viene estesa anche al namespace padre.
Requisiti per la creazione di un namespace
Un namespace deve includere solo lettere (maiuscole o minuscole), cifre (0-9), punti, trattini e tratti di sottolineatura. Il primo carattere deve essere una lettera minuscola e l'ultimo non può essere un carattere speciale (punto, trattino o sottolineatura). Ogni nome deve avere una lunghezza compresa tra 2 e 100 caratteri e non deve superare i 200 caratteri.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di namespace.
Namespace riservati per PTC
Altri namespace
ptc.solution
solutions.dpm.job_order
ptc.solution.sco
dpm.ptc.job-order1
ptc.solution.scp
solUTions.dPM.sCo
* 
Solo le istanze con licenza PTC possono creare namespace a partire da ptc. Tutti i namespace al suo interno, ad esempio ptc.solution, ptc.solution.sco o ptc.solution.scp, sono namespace riservati per PTC.
Le istanze senza licenza PTC possono creare qualsiasi altro namespace. ptc può essere utilizzato per tutti i namespace, tranne che per il namespace radice. Ad esempio, dpm.ptc.joborder1.
Creazione di un namespace
È possibile creare un namespace utilizzando uno dei metodi descritti di seguito.
Eseguendo il servizio Create nella risorsa NamespaceServices.
Importando un progetto di estensione che include già un namespace e che non è presente nel database.
* 
I clienti che non dispongono della licenza PTC possono importare namespace che iniziano con ptc, ma questi namespace non possono essere assegnati a un nuovo progetto.
Al momento della creazione di un progetto tramite Composer.
È stato utile?