Task amministrativi > Creazione e gestione di entità servizio
Creazione e gestione di entità servizio
Panoramica
Un'entità servizio, nota anche come account di servizio o identificativo di applicazione, è un principio di sicurezza utilizzato nei processi di autenticazione e autorizzazione all'interno di sistemi e reti di computer. Rappresenta un'applicazione, un servizio o una risorsa, consentendole di interagire in modo sicuro con altre risorse o servizi, in genere in modo controllato e automatizzato. Le entità servizio sono ampiamente utilizzate in vari contesti, tra cui cloud computing, servizi di rete e integrazione delle applicazioni.
PTC Admin Center consente di creare e gestire entità servizio utilizzate per integrare applicazioni o servizi non interattivi con applicazioni che utilizzano identificativi di PTC SaaS Platform all'interno del prodotto, ad esempio Windchill+ o Creo+.
Man mano che i prodotti Plus iniziano a sostituire le versioni on-premise del software, le integrazioni create e utilizzate dalle installazioni esistenti devono migrare all'utilizzo di identificativi basati su PTC SaaS Platform per consentire l'autenticazione e l'autorizzazione. Le entità servizio sostituiscono l'autenticazione di base fungendo da meccanismo di autenticazione.
Le entità servizio presentano le funzionalità seguenti:
Un'entità servizio rappresenta un'applicazione, un servizio o una risorsa che deve accedere ai sistemi e ai dati PTC.
Le entità servizio rappresentano in genere workflow non interattivi, ad esempio operazioni programmate.
Le entità servizio non possono essere utilizzate per l'autorizzazione delegata o per workflow interattivi, ad esempio l'autenticazione basata su browser.
È possibile programmare un'applicazione di terze parti in modo da utilizzare il destinatario, la chiave privata e l'ID client per l'autenticazione e l'accesso alle applicazioni PTC supportate e ai dati associati.
Quando si crea un'entità servizio, è possibile assegnarle un prodotto, un ruolo e, facoltativamente, un gruppo. All'entità servizio è possibile assegnare un solo prodotto. Tuttavia, un prodotto può avere più entità servizio per ruoli diversi.
Per un'entità servizio, l'accesso ai prodotti viene assegnato alla creazione dell'entità servizio. L'accesso è limitato a un solo prodotto e non è possibile cambiare il prodotto dopo averla creata. Tuttavia, se si desidera cambiare il prodotto di un'entità servizio, PTC consiglia di creare un'altra entità servizio, assegnarvi il prodotto desiderato e quindi rimuovere l'entità servizio precedente.
Workflow tipico di creazione e utilizzo di un'entità servizio
Solo un amministratore dell'organizzazione può creare e gestire le entità servizio in PTC Admin Center.
È possibile creare e utilizzare entità servizio secondo quanto descritto di seguito.
1. Creare entità servizio per conto dell'organizzazione. Per informazioni dettagliate, vedere Creare un'entità servizio.
2. Fornire le credenziali dell'entità servizio allo sviluppatore di un'integrazione.
* 
In alcuni casi, l'amministratore può anche essere responsabile dell'integrazione di applicazioni tramite entità servizio.
3. Configurare un prodotto PTC o un'applicazione di terze parti per utilizzare l'entità servizio per accedere ai dati e alle API PTC in PTC SaaS Platform. Per informazioni dettagliate, vedere Utilizzare un'entità servizio.
È stato utile?