Conversione in scala di unità in formati comuni
• °C(x), °F(x) - Restituiscono la temperatura in gradi Kelvin specificata dal valore x in gradi Celsius o Fahrenheit. Se utilizzate nel segnaposto dell'unità di misura, queste funzioni scalano il risultato in gradi Kelvin al relativo valore in gradi Celsius o Fahrenheit, rispettivamente.
Utilizzare Δ°C o Δ°F quando si lavora con una differenza tra due temperature.
• DMS(v) - Restituisce l'angolo in radianti dato un vettore contenente i gradi-minuti-secondi, o restituisce il vettore v dato l'angolo quando utilizzato nel segnaposto dell'unità di misura.
• FIF(sFIF) - Restituisce una lunghezza data una stringa che rappresenta piedi-pollici-frazioni oppure la stringa sFIF data una lunghezza quando utilizzato nel segnaposto dell'unità di misura.
• hhmmss(shms) - Restituisce un'ora data una stringa contenente ore-minuti-secondi oppure la stringa shms data un'ora quando utilizzato nel segnaposto dell'unità di misura.
Argomenti
• v è un vettore di tre elementi reali per gradi, minuti e secondi o di tre argomenti scalari che specificano i gradi, i minuti e i secondi.
• sFIF è una stringa con formato "n' m-p/q", dove n' (indica una lunghezza in piedi), m, p e q (indica una lunghezza in pollici) sono numeri interi.
In alternativa, (ft, in, fractions) può essere costituito da tre argomenti scalari con formato sFIF, che specificano separatamente i valori di piedi, pollici e frazioni.
• shms è una stringa con formato "hh:mm:ss.sss", in cui h, m e s sono numeri interi.
In alternativa, shms può includere tre argomenti scalari con formato (hh, mm, ss), specificando le ore, i minuti e i secondi separatamente.
Ulteriori informazioni
Le funzioni precedenti, denominate anche unità affini, sono speciali per il fatto che quando vengono inserite, PTC Mathcad assegna loro automaticamente l'etichetta Unità. È possibile inserire tali funzioni dalla barra multifunzione utilizzando uno dei due metodi indicati di seguito.
• Nel gruppo Funzioni della scheda Funzioni fare clic su Tutte le funzioni.
Fare clic nel gruppo Varie, quindi sulla funzione desiderata.
• Nel gruppo Unità della scheda Matematica fare clic su Unità.
Fare clic su DMS nella categoria Angolo, su FIF nella categoria Lunghezza, su °C o °F nella categoria Temperatura o su hhmmss nella categoria Tempo.