Unità > Convalida delle unità
Convalida delle unità
In PTC Mathcad è possibile moltiplicare o dividere quantità che utilizzano unità di misura arbitrarie:
Moltiplicazione
Divisione
Non è tuttavia possibile sommare o sottrarre tali quantità:
Addizione
Sottrazione
La somma o la sottrazione di quantità con unità di misura incompatibili genera un errore di convalida delle unità. Ciò avviene poiché lunghezza e massa sono quantità fisiche con dimensioni diverse.
Se si sommano o si sottraggono due quantità fisiche diverse che hanno la stessa dimensione, non viene restituito alcun errore. È ad esempio possibile sommare energia e coppia in quanto entrambe hanno la stessa dimensione con unità di base (m2·kg/s2) o un'unità composta equivalente, ovvero Joule.
Funzioni
Quando si definisce una funzione con unità di misura incompatibili non viene visualizzato alcun errore, perché la dimensione della funzione viene controllata solo al momento della valutazione.
Definizione della funzione
Valutazione della funzione
Argomenti della funzione
Gli argomenti della funzione devono avere unità di misura compatibili con la definizione della funzione:
Se un argomento di una funzione incorporata è un array, in alcuni casi le colonne, le righe o gli elementi dell'array devono essere in unità di misura compatibili. Per la funzione histogram, il secondo argomento è un vettore colonna di dati e tutti gli elementi di tale vettore devono avere unità di misura compatibili.
Unità di misura compatibili
Unità di misura incompatibili
È stato utile?