Funzioni > Elaborazione immagini > Strumenti a colori per le immagini > Rappresentazione dei colori nei modelli HLS e HSV
Rappresentazione dei colori nei modelli HLS e HSV
RGB costituisce il tipo più comune di rappresentazione dei colori nei file immagine digitali, in parte perché l'occhio umano percepisce i colori utilizzando coni fotoricettivi sensibili al rosso, al verde e al blu e in parte perché è facilmente visualizzabile sui monitor dei computer, i cui fosfori rosso, verde e blu corrispondono in linea di massima ai coni dell'occhio.
I colori delle immagini possono essere tuttavia rappresentati in molti altri modi.
I modelli HLS e HSV, ad esempio, anziché rappresentare i colori come sovrapposizioni dei tre colori primari, specificano valori per la tonalità del colore, il grado di saturazione e l'intensità. Questo tipo di rappresentazione è studiata in modo da risultare più intuitiva rispetto al modello RGB, ma il calcolo delle immagini comporta maggiori problemi, ad esempio una discontinuità nel valore della tonalità con angoli di 360 gradi. Può tuttavia risultare vantaggiosa per alcuni tipi di calcoli delle immagini, in cui è utile disporre di valori separati per tonalità, saturazione e intensità.
Cono a base esagonale utilizzato nel modello HSV
Il modello HSV (Hue, Saturation, Value, tonalità, saturazione, valore) di Smith si basa sul cono a base esagonale illustrato nella figura, che presenta le caratteristiche indicate di seguito.
La saturazione è data dalla lunghezza della linea radiale dal bianco al colore del pixel.
Il valore è dato dall'altezza del cono a base esagonale, calcolata dal vertice.
La tonalità è data dall'ampiezza in gradi dell'angolo formato dalle linee per il bianco e il rosso.
1. Verde
2. Blu
3. Rosso
4. Bianco
Nel modello HSV è possibile ottenere la saturazione massima solo se il valore (V) è massimo, ovvero 1,0, che corrisponde a 255 in una scala da 0 a 255.
Doppio cono a base esagonale utilizzato nel modello HLS
Il modello HLS (Hue, Lightness, Saturation, tonalità, luminosità, saturazione) è quasi identico al modello HSV, ma utilizza un doppio cono a base esagonale anziché un cono a base esagonale invertito. Questo modello presenta le caratteristiche illustrate di seguito.
Tonalità e saturazione sono definite nello stesso modo in entrambi i sistemi.
Valore e luminosità sono lievemente diversi. Nel modello HLS è possibile ottenere la saturazione massima solo se la luminosità è 0,5, che corrisponde a 127 in una scala da 0 a 255. Per valori di luminosità più elevati, i colori risultano diluiti dalla luce bianca.
1. Bianco
2. Nero
Ulteriori informazioni
Nessuno di questi due modelli include un valore di intensità che compensa la differenza relativa in termini di luminosità del rosso, del verde e del blu percepita dall'occhio umano, pertanto i colori creati con luminosità HLS o valore HSV costante non appariranno ugualmente luminosi.
È stato utile?