1. Definire un segnale di prova concatenando quattro sinusoidi dotate di quattro frequenze diverse.
2. Tracciare il grafico del segnale di prova.
3. Utilizzare la funzione cpt per calcolare la trasformata del coseno locale diretta di livello 2.
La matrice restituita contiene i 3 livelli della trasformata del coseno locale.
Blocco in corrispondenza del livello 0:
Blocco in corrispondenza del livello 1:
Blocco in corrispondenza del livello 2:
4. Tracciare il grafico del livello 0 della trasformata, che contiene la trasformata discreta di coseno (DCT) del singolo blocco di dati rastremato.
La trasformata ha 4 picchi corrispondenti alle frequenze delle 4 sinusoidi.
5. Tracciare il grafico del livello 1 della trasformata, che contiene 2 DCT, una per la prima metà dei dati e una per la seconda metà.
La trasformata ha 2 picchi in ognuna delle due DCT di n/2 punti dati. Come si può osservare facendo clic sugli indicatori verticali, i primi due picchi si trovano a metà della frequenza delle prime due sinusoidi, mentre gli ultimi due si trovano in corrispondenza di (n/2) + metà della frequenza delle seconde due sinusoidi. L'indicatore blu indica il limite tra le due DCT.
6. Tracciare il grafico del livello 2 della trasformata, che contiene 4 DCT, una per ognuno dei 4 quarti dei dati.
La trasformata ha 1 picco in ognuna delle 4 DCT di n/4 punti dati. Come si può osservare facendo clic sugli indicatori verticali, il primo picco si trova a un quarto della frequenza della prima sinusoide, il secondo picco si trova in corrispondenza di n/4 + un quarto della frequenza della seconda sinusoide, il terzo picco si trova in corrispondenza di 2n/4 + un quarto della frequenza della terza sinusoide e il quarto picco si trova in corrispondenza di 3n/4 + un quarto della frequenza della quarta sinusoide. Gli indicatori blu indicano i limiti tra le 4 DCT.