Funzioni > Elaborazione immagini > Strumenti a colori per le immagini > Conversione di immagini: scala di grigi e colori
Conversione di immagini: scala di grigi e colori
Le funzioni illustrate di seguito consentono di eseguire la conversione da scala di grigi a colori e viceversa nelle immagini. Una funzione prende un'immagine a colori RGB e la converte in un'immagine in scala di grigi, mentre l'altra esegue l'operazione inversa. Queste funzioni sono utili per la conversione di un tipo di immagine in un altro, nonché per immagini in falsi colori.
gray_to_rgb(gray, colormap) - Restituisce un vettore di un unico colore o una matrice in scala di grigi compressa gray convertita in una matrice di colori compressa utilizzando la matrice tavolozza colormap.
rgb_to_gray(RGB) - Restituisce la matrice di colori RGB RGB convertita in scala di grigi.
Argomenti
gray, RGB sono matrici di immagini o vettori.
colormap è una matrice a 4 colonne che specifica l'intensità della scala di grigi nella prima colonna e i valori RGB nelle colonne dalla seconda alla quarta rispettivamente. I valori della prima colonna devono essere numeri reali tra 0 e 255.
In alternativa, le funzioni descritte in precedenza possono accettare tre argomenti, ad esempio (R,G,B), dove R, G e B sono scalari o matrici.
È stato utile?