Workspace di PTC Mathcad Prime
All'avvio di PTC Mathcad Prime viene aperto un nuovo foglio di lavoro in cui è possibile immettere testo, equazioni, grafici e immagini. Il numero dei fogli di lavoro che è possibile tenere aperti contemporaneamente dipende dalle risorse di sistema disponibili. Il workspace di PTC Mathcad Prime è costituito dagli elementi del foglio di lavoro e dell'interfaccia utente descritti di seguito.
• Barra del titolo - Si trova nella parte superiore della finestra e indica la versione di PTC Mathcad Prime installata.
• Pulsante
PTC Mathcad Prime - Si trova sulla barra del titolo e contiene gli elementi indicati di seguito.
◦ Nuovo, Apri, Salva, Salva con nome, Chiudi - Comandi per l'utilizzo dei file.
◦ Stampa - Comando per stampare il foglio di lavoro corrente.
◦ Opzioni - Consente di aprire la finestra di dialogo Opzioni di PTC Mathcad e di accedere alle schede Licenza e Opzioni.
◦ Informazioni su - Apre la finestra di dialogo PTC Mathcad Prime 9.0.0.0 che visualizza informazioni su prodotto, versione, lingua e un link al documento con copyright del software.
◦ Esci - Esce da PTC Mathcad Prime se nessuno dei fogli di lavoro aperti richiede il salvataggio. In caso contrario, viene visualizzato un prompt che consente di scegliere se salvare o meno ogni foglio di lavoro non salvato.
◦ Fogli di lavoro utilizzati di recente - Elenca i fogli di lavoro utilizzati di recente.
• Barra multifunzione - Contiene schede in cui sono raggruppati comandi correlati. In ogni scheda è possibile visualizzare menu a discesa e pulsanti. Se si passa il mouse su un menu o un pulsante, viene visualizzata una descrizione che spiega la funzione dell'elemento selezionato. Alcune descrizioni comandi includono il tasto di scelta rapida che è possibile immettere per eseguire la stessa funzionalità.
• Barra di accesso rapido (accesso rapido) - Contiene comandi di uso frequente che non possono essere rimossi dalla barra di accesso rapido. Tuttavia, è possibile aggiungere o rimuovere altri comandi utilizzati di frequente. L'accesso rapido si trova, per default, sopra la barra multifunzione. Per visualizzare l'accesso rapido sotto la barra multifunzione, fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda e scegliere Mostra barra di accesso rapido sotto la barra multifunzione.
• Menu di scelta rapida - fare clic con il pulsante destro del mouse al di fuori di qualsiasi regione del foglio di lavoro per aprire un menu di scelta rapida che consente di accedere ai comandi.
• Barra dei fogli di lavoro aperti - Situata immediatamente al di sotto della barra multifunzione, visualizza una o più schede. Alla prima apertura, PTC Mathcad Prime inizia con un nuovo foglio di lavoro denominato Untitled dove è possibile creare il nuovo foglio di lavoro. Quando si apre un foglio di lavoro esistente, PTC Mathcad Prime lo apre in una nuova scheda che porta il nome del foglio di lavoro.
| In Modalità rapidaPTC Mathcad Prime, sul lato destro della barra vengono visualizzati due pulsanti aggiuntivi: • Aggiorna - Consente di eseguire l'aggiornamento a una licenza a pagamento per accedere a tutte le funzionalità Premium. • Attiva - Attiva una licenza appena acquisita. |
• Menu di scelta rapida della scheda del foglio di lavoro - Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda con il nome file del foglio di lavoro per accedere rapidamente alle operazioni più frequenti del foglio di lavoro. I comandi Copia percorso completo file e Apri cartella contenitore sono disponibili solo quando il foglio di lavoro viene salvato.
• Barra di stato: contiene i numeri di pagina del foglio di lavoro. È possibile fare clic sul numero di pagina attiva e digitare il numero di pagina da visualizzare. La barra di stato contiene inoltre un cerchio colorato che mostra lo stato del calcolo, i pulsanti Trova e sostituisci, Dispositivo di scorrimento zoom, Visualizzazione pagina e Visualizzazione bozza.
• Finestra delle funzioni - Una finestra degli strumenti di funzioni opzionali che visualizza un elenco ricercabile di tutte le funzioni incorporate. Per aprire questa finestra, nella scheda Funzioni, nel gruppo Funzioni, fare clic su Tutte le funzioni. Sono disponibili due viste: Visualizza per categoria e Visualizza per nome. Una volta individuata la funzione desiderata, è possibile inserirla nel foglio di lavoro attivo.