Funzioni personalizzate
Le funzioni personalizzate consentono agli utenti di estendere la funzionalità di PTC Mathcad Prime scrivendo le proprie funzioni. Tali funzioni si comportano come le funzioni incorporate di PTC Mathcad Prime. Una funzione personalizzata ha la stessa etichetta Funzione e può avere molte delle funzionalità delle funzioni incorporate di PTC Mathcad Prime, ad esempio messaggi di errore personalizzati, interruzione e gestione delle eccezioni in caso di overflow e divisione per zero. Alle funzioni personalizzate è consentito passare scalari complessi, matrici complesse e tipi di variabile di stringa. È possibile raggruppare un insieme di funzioni personalizzate in una DLL (Dynamic Link Library). Una DLL che raggruppa diverse funzioni personalizzate è denominata estensione.
Funzioni personalizzate di default
PTC Mathcad Prime installa una cartella Custom Functions di default. Questa cartella contiene gli elementi indicati di seguito.
• Tre sottocartelle che contengono il codice sorgente per le funzioni di esempio.
• MCADINCL.H - File di intestazione per la compilazione delle funzioni.
• mcaduser.lib - File libreria per il collegamento delle funzioni.
Creazione di nuove funzioni personalizzate
Il processo di creazione di funzioni personalizzate dell'utente comporta l'esecuzione dei passi indicati di seguito.
• Scrittura del codice sorgente in C o C++ (oppure wrapping del codice Fortran in un wrapper C).
• Compilazione del codice sorgente tramite un compilatore come Visual C++.
• Collegamento dei file oggetto tramite la libreria MCADUSER.LIB per creare una DLL.
• Inserimento della DLL nella cartella Custom Functions.
Condizioni di utilizzo
Le specifiche dell'interfaccia DLL possono essere utilizzate per creare funzioni esterne personalizzate supportate da PTC Mathcad esclusivamente da un utente privato o all'interno di un'azienda. Tali specifiche non possono essere utilizzate per la creazione di funzioni esterne destinate alla rivendita commerciale senza previo consenso scritto da parte di PTC. Per informazioni, vedere l'accordo del cliente PTC.