Un componente Grafico è un componente incorporato all'interno di un foglio di lavoro. A differenza del grafico XY nativo, il componente Grafico consente di migliorare la visualizzazione e la presentazione dei dati.
È possibile inserire più di un componente Grafico nel foglio di lavoro.
Dopo aver definito le espressioni di input X e Y, il grafico viene visualizzato nell'area plot del componente Grafico. Fare doppio clic sull'area plot per aprire l'applicazione Chart. Il componente Grafico viene disattivato e rimane tale fino a quando l'applicazione Chart corrispondente non viene chiusa.
L'applicazione Chart consente di personalizzare il grafico in base alle proprie esigenze di visualizzazione e presentazione.
Per ulteriori informazioni sui componenti Grafico, guardare il video seguente:
Struttura del componente
Il blocco del componente Grafico è suddiviso in due aree.
• Area Input
◦ Le espressioni di input definiscono i valori di X e Y per il plottaggio di una traccia.
◦ In quest'area è possibile inserire espressioni di input per definire i valori di X e Y delle tracce. Per inserire rapidamente le espressioni di input, utilizzare le opzioni del menu di scelta rapida.
◦ Se la definizione di X si applica a più definizioni di Y, è possibile digitare X:=... o rimuovere l'indice dall'espressione inserita per l'asse x. Ciò vale anche se la definizione di Y si applica a tutte le definizioni di X.
◦ È possibile definire le variabili limite degli assi Xmin, Xmax, Ymin, Ymax, Y2min o Y2max per controllare gli intervalli degli assi. Tali definizioni possono contenere variabili definite in precedenza nel foglio di lavoro.
• Area plot
◦ In questa area viene visualizzato il grafico delle espressioni X e Y definite nell'area Input.
◦ È possibile utilizzare le maniglie del blocco del componente per ridimensionare l'area del grafico in direzione x, y o entrambe.
Utilizzo dell'applicazione Chart
• Dopo la generazione del grafico nel foglio di lavoro, fare doppio clic sull'area plot per aprire l'applicazione PTC Mathcad Chart e personalizzare il grafico.
• Le modifiche eseguite nell'applicazione Chart vengono riportate immediatamente anche nel foglio di lavoro.
• Terminata la personalizzazione, chiudere l'applicazione Chart e salvare il foglio di lavoro.