Funzioni > Lettura e scrittura di file > File di dati ASCII delimitati
  
File di dati ASCII delimitati
Per leggere e scrivere nei file ASCII sono disponibili le tre funzioni illustrate di seguito.
READPRN("file") - Restituisce un array con il contenuto del file ASCII.
I file devono essere esclusivamente in formato di testo ASCII e i dati disposti in righe e colonne devono essere separati da spazi o tabulazioni. È consentita un'intestazione di testo. Tuttavia, quando READPRN incontra un numero, presume che siano iniziati i dati, pertanto le intestazioni non devono contenere numeri. Se in un file PRN vengono scritti valori complessi, di stringa o di matrice annidata, viene creata un'intestazione che consente a READPRN di ricostruire l'array. Per leggere una più ampia varietà di tipi di file con maggiore controllo, utilizzare READFILE.
I file di dati possono contenere numeri in formato ingegneristico, complesso o di stringa, oppure array annidati. I dati non possono essere esadecimali, ottali o binari.
Per leggere file binari, utilizzare READBIN. Per leggere formati di file da altre applicazioni, o con più opzioni di importazione, utilizzare componenti di dati.
WRITEPRN("file", M, [rows, [cols, ["decsymb"]]]) - Scrive il contenuto dell'array M in un file ASCII delimitato.
Le espressioni contenute nei fogli di lavoro di PTC Mathcad possono essere eseguite solo se sono assegnazioni o richieste di valutazione, ad esempio:
APPENDPRN("file", M) - Scrive il contenuto dell'array M alla fine di un file ASCII delimitato. Il numero di colonne nell'array deve corrispondere al numero di colonne nel file esistente. Se il file non esiste, APPENDPRN lo crea. Per scrivere il file, è necessario valutare la funzione come illustrato nell'esempio per WRITEPRN.
Argomenti
"file" è una stringa che contiene il nome del file o l'intero nome del percorso e il nome del file. I percorsi non assoluti sono relativi alla directory di lavoro corrente.
Mè un array. Per WRITEPRN, può essere uno scalare.
rows (facoltativo) è uno scalare che specifica la prima riga della matrice M da scrivere in un file oppure un vettore di due elementi che specifica l'intervallo di righe (estremi inclusi) della matrice M da scrivere. Se questo argomento viene omesso, WRITEPRN scrive nel file tutte le righe della matrice.
cols (facoltativo) è uno scalare che specifica la prima colonna della matrice M da scrivere in un file oppure un vettore di due elementi che specifica l'intervallo di colonne (estremi inclusi) della matrice M da scrivere. Se questo argomento viene omesso, WRITEPRN scrive nel file tutte le colonne della matrice.
decsymb (facoltativo) è il separatore decimale da utilizzare. È possibile specificare solo "." (punto).
Ulteriori informazioni
Sia rows che cols sono indici che iniziano da 1.
ORIGIN non influisce sul comportamento di READPRN o APPENDPRN.
La variabile del foglio di lavoro PRNPRECISION definisce il numero di cifre significative che devono essere utilizzate da WRITEPRN o APPENDPRN.
La variabile del foglio di lavoro PRNCOLWIDTH controlla la larghezza delle colonne nei file ASCII creati da WRITEPRN o APPENDPRN.
È possibile omettere solo gli argomenti facoltativi, procedendo a ritroso a partire dall'ultimo argomento. In WRITEPRN, ad esempio, non è possibile omettere rows e specificare cols e decsymb. Se rows viene omesso, come righe viene utilizzato il valore di cols.