Arbortext IsoDraw > Guida di riferimento dell'utente > Menu > Menu Modifica > Sposta > Adatta elementi
  
Adatta elementi
Il menu Modifica > Sposta > Adatta elementi consente di adattare gli elementi selezionati o l'intero disegno alla pagina (area di disegno) o a una cornice specificata. Gli elementi vengono scalati di conseguenza.
Selezionare gli elementi da adattare, quindi scegliere Modifica > Sposta > Adatta elementi.
Viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:
Adatta a
In questa finestra è possibile specificare se gli elementi devono essere adattati nella pagina on in una casella elemento (cornice).
Bordo
In questo campo specificare a quale distanza dal margine devono essere adattati gli elementi.
Allineamento
È possibile utilizzare allineamento oriz. e allineamento vert. per determinare l'orientamento degli elementi sul modello di adattamento. Se per gli allineamenti orizzontale e verticale sono selezionati rispettivamente In mezzo e Centro, gli elementi vengono centrati sul modello. Se si impostano altri allineamenti facendo clic sul pulsante relativo, gli elementi appaiono allineati di conseguenza sul modello.
In funzione del rapporto altezza/larghezza tra gli elementi ed il modello di adattamento, gli allineamenti potrebbero non avere effetto. Se l'estensione dell'altezza è maggiore dell'altezza del modello per tutti gli elementi, la selezione di allineamento vert. non influisce sull'allineamento degli elementi. L'orientamento degli elementi nel modello di adattamento resta uguale. Ciò vale anche per allineamento oriz. se la larghezza del gruppo di elementi è maggiore del modello di adattamento.